mercoledì 12 novembre 2008

Inaugurazione domani per la Multisala di Centova

La Multisala di Centova è pronta e verrà inaugurata ufficialmente domani con una doppia cerimonia: la mattina alle 11 sarà la Pirelli Re, proprietaria dell'edificio, a tagliare il nastro tricolore alla presenza delle autorità cittadine e regionali, nel pomeriggio alle 17 il nuovo multiplex aprirà al pubblico le porte delle sue dieci sale ( sette da 250 posti e tre da 140) dei due bar, (un self service e uno per vip) dei due ristoranti, della sala giochi.
"Poietteremo un film a sorpresa e nelle altre sale i trailers della programmazione che inizierà venerdì pomeriggio"
precisa Gianni Giometti che neppure un attacco di gotta è riuscito a tenere lontano da Perugia per il varo di questa nuova "creatura".
"Ci sono abituato - precisa - mi viene tutte le volte che stiamo per aprire un cinema, complice lo stress e l'agitazione.
Ma io lo considero un portafortuna anche se soffro un po' perchè tutte le nostre nuove multisale per fortuna stanno andando bene."
Per chi passa dall'alto del raccordo Perugia-Bettolle l'edificio di Centova color arancio con il tetto d'argento, contornato da tre gru e da materiale edilizio, sembra ancora un cantiere da finire.
Ma la magia del cinema sta anche in questo, quando si batte il ciak la confusione e l'apparente disordine del set spariscono lasciando posto ad un avvio tranquillo ed armonioso.
"Così sarà anche per noi" promette Giometti , però poi si circonda subito di una fitta serie di "top secret": non dice il titolo del film "sorpresa" di domani, non parla di prezzi ( "li decideremo all'ultimissimo momento"), non si sbottona sulla programmazione.
Si lascia scappare solo che nella sala per le proiezioni tridimensionali ci sarà un assaggio di "Bolt" , il nuovo film della Disney che uscirà nelle sale il 28 novembre , storia di un cagnetto star della tv convinto di avere dei super poteri (doppiato da John Travolta).
"Per quanto riguarda il 3d stiamo pensando di fare un esperimento, ossia programmare lo stesso film sia in pellicola, sia in digitale e sia tridimensionale.
In questo modo gli spettatori potranno farsi un'idea della differenza e scegliere il genere che preferisce."
Ma di novità la Multisala Giometti ne mette in campo anche altre.
Intanto per i film stranieri darà la possibilità, per chi lo desidera, di avere gratis in cuffia la colonna sonora originale, una chance che sarà sicuramente molto gradita ai tanti stranieri ospiti di Perugia.
Per chi ama guardare film come se fosse a casa propria nelle sale c'è una sorta di "galleria", come un tempo.
Infatti nelle ultime tre file di ogni sala la dislocazione delle poltrone sarà diversa perchè tra una e l'altra ci sarà un tavolino dove poggiare bibite, cocktail, salatini, caramelle per rendere la visione ancora più confortevole.
A questo settore, chiamiamolo "vip", si accede da un altro ingresso, al primo piano, passando da un bar speciale , dove è possibile dare appuntamento agli amici, prima o dopo il film, prendere l'aperitivo preparato da un barman professionista, fare quattro chiacchiere, guardare il telegiornale o la partita e anche leggere i giornali.
Insomma una sorta di salotto casalingo a disposizione di chi è uscito non solo per infilarsi dentro un cinema ma per passare un pomeriggio o una serata diversa, magari prima di infilarsi in uno dei due ristoranti che affiancano la Multisala.
Per i bambini c'è una sala giochi ed anche una sala dove organizzare le feste di compleanno, con tanto di visione privata di un film.
Proiezioni a partire dalle 16,30, prefestivi e festivi dalle 15,30.
" Prima dell'inizio non ci sarà pubblicità "
precisa Giometti
" ma soltanto uno o due trailer per consentire agli spettatori di finire di fare la fila al botteghino e di accomodarsi in sala.
Il film inizierà sempre nell'orario previsto, alla mezz'ora. Un'altra novità sta nella numerazione dei posti, non più sulla poltrona ma in terra e luminescenti. Così si smetterà di giocare a moscacieca nel tentativo di trovare il proprio posto al buio."
Nulla si saprà, come dicevamo, fino a venerdì sul costo dei biglietti. É prevista però una carta prepagata ricaricabile che darà diritto ad uno sconto del 15% al bar e del 25% al cinema e con la quale sarà possibile anche prenotare on line stampandosi il proprio biglietto

Anna Lia Sabelli Fioretti
dal Corriere dell'Umbria Mercoledì 12 Novembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento