martedì 17 marzo 2009

Annalisa Baldi al Giò Jazz Area di Perugia

Annalisa BaldiChe avesse le carte in regola per farlo era già apparso chiaro lo scorso anno a milioni di italiani che per settimane la seguirono sulle frequenze di Raidue in X-Factor.
Ora Annalisa Baldi rompe ogni indugio e ballerà da sola, nel senso che sta investendo le pur notevoli risorse artistiche nel progetto di un singolo, preludio di un più ampio progetto discografico in arrivo per l'estate, dal titolo emblematico di "Ballo da sola".
Questo singolo è il frutto di un impegno che Annalisa ha prodotto incessantemente in anni di attività artistica iniziata ben prima dalla partecipazione a X-Factor e che è maturato in questo ultimo periodo in un progetto in compagnia dei vecchi amici e compagni di avventura: gli "Zero in condotta".
Partirà quindi da Perugia - è scritto in un comunicato di presentazione - il lancio nazionale del suo nuovo singolo e anteprima dell'album della cantante di Tuoro sul Trasimeno insieme alla sua band: sabato prossimo alle ore 21,30 all'Hotel Giò Jazz Area, Annalisa presenterà in anteprima il suo singolo "Ballo da sola", che sarà in vendita in tutti gli internet stores, proprio a partire dallo stesso giorno.
Insieme al nuovo singolo, Annalisa e Zero in Condotta presenteranno anche parte dello spettacolo del nuovo Tour 2009 in tutta Italia.
Un evento, quello di sabato, che va a coronare un periodo di grande notorietà per la cantante di Tuoro sul Trasimeno, dopo la partecipazione alla trasmissione "X-Factor", a "Quelli che il calcio" e numerose altre presenze in Tivvù.
Un evento che riporta volutamente la cantante umbra, la "Testarossa del Trasimeno" come è stata soprannominata dalla stampa locale, nel suo capoluogo: insieme al pubblico che l'ha sostenuta dagli inizi - oggi riunito in communities di fans, su Facebook e MySpace - insieme alle associazioni di volontariato che sostiene, insieme al mondo della cultura e dello spettacolo e dell'imprenditoria.
Insieme, insomma, al "meglio dell'Umbria" come spiega Annalisa Baldi:
"Sono partita dall'Umbria e sono orgogliosa della mia regione, il lavoro di "Ballo da sola" è il compimento di un processo artistico insieme al gruppo e insieme l'inizio di un nuovo percorso, sostenuto dal calore della gente sin dagli esordi di 'Zero in Condottà.
Ecco perché voglio riunire attorno a noi l'Umbria con le sue rappresentanze, oltre ovviamente ai miei amici e fans."
Fans che si sono moltiplicati in otto anni di musica live, e che dopo la notorietà nazionale conquistata con X-Factor su RaiDue, l'hanno accolta la scorsa estate in maniera trionfale al ritorno a casa.
Nove puntate seguite da milioni di spettatori, dove Annalisa Baldi è stata sostenuta in modo autentico da Simona Ventura per la sua voce e il suo percorso artistico; fino a ricevere i complimenti di colleghe di fama, come Laura Pausini e Giorgia.
"Ballo da sola", il singolo che sarà presentato sabato prossimo, e contemporaneamente lanciato sul web, racconta la tenacia di Annalisa
"e la tenacia di farcela, senza 'geni della lampadà, senza raccomandazioni e solo con il talento, lo studio e la volontà."
Nella serata di sabato all'Hotel Giò Jazz - conclude il comunicato - Annalisa Baldi si esibirà dal vivo sul palco insieme ai suoi musicisti "Zero in Condotta", proietterà il nuovo video legato al singolo, prodotto sempre in Umbria dalla "Mediagroup Communication"; offrirà agli 800 spettatori che si sono prenotati (a ingresso gratuito) uno spettacolo molto articolato e ricco di sorprese anche extra-musicali.
Spazio nella serata di sabato, oltre ai momenti di spettacolo, "paparazzate" ironiche e coinvolgimento del pubblico, alla solidarietà, con le tre associazioni di cui Annalisa Baldi è testimonial: il Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi, il Comitato per la vita Daniele Chianelli, la Croce Bianca di Foligno.
L'evento di sabato è realizzato con il supporto di Aboca e Giò Hotel

Claudio Bianconi
Corriere dell'Umbria Martedì 17 Marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento