venerdì 3 aprile 2009

Da Orietta e Francesco a Francesco: la storia della famiglia Fornari

Presentazione del libro "Da Orietta e Francesco a ………………Francesco"
In merito alla storia della famiglia Fornari

Orietta e Francesco Fornari giunsero in Umbria ben oltre 50 anni fa, provenendo da Piacenza, città emiliana al confine con la Lombardia.
Iniziarono immediatamente, solo con un modesto stipendio di insegnante di ruolo statale di Francesco, a lavorare su un progetto che, dopo anni di duro lavoro e sacrifici, avrebbe portato alla realizzazione di un vero e proprio "impero".
Con sede centrale a Perugia, infatti Orietta e Francesco Fornari hanno costruito un grande polo scolastico e didattico che si era esteso anche a Roma, Napoli, Bologna ed Ancona.
Anche nello sport, in particolare nella pallacanestro, Orietta e Francesco Fornari hanno dato il loro deciso e concreto apporto.
"da Orietta e Francesco a ………………. Francesco", storia della famiglia Fornari
questo volume, edito dalla Atena Parthenos Roma, illustra la storia di una grande impresa creata dall'abilità dei coniugi Orietta e Francesco Fornari a Perugia ed in molte altre città italiane con rapporti di collaborazione anche internazionali.
Scuola, televisione, editoria, sport ed impresa tra le meritorie attività del gruppo descritte nel libro di cui trattasi, autore il Prof.Dottore Ingegnere Lamberto Fornari, giornalista pubblicista
Il titolo deriva dal fatto che anche il bambino Francesco, figlio dell'autore, pare abbia già ereditato la passione per le attività dei nonni.
Si evidenzia che i coniugi Orietta e Francesco Fornari hanno fondato scuole che hanno dato lavoro a molte migliaia di persone, diplomando oltre 20 mila giovani, anche provenienti da ogni parte d'Italia con notevoli indotti anche nel turismo dell'Umbria.
Anche nella televisione l'impegno è stato sempre costante, avendo gestito due emittenti locali.

La presentazione ed introduzione al libro è ad opera di Gianfranco Ricci giornalista professionista; la prefazione è stata scritta dal compianto Oreste Lionello.
Orietta Fornari è deceduta nel 1994, Francesco nel 2003.
Il gruppo aveva avuto una scissione nel 2000.
Si è ritenuto giusto ed opportuno ed è opportuno ricordare e raccontare l'intelligente operato di Orietta e Francesco Fornari con questo libro.

Il libro vuole quindi ricordare, queste ed ulteriori meritorie attività ed iniziative sviluppate in maniera lungimirante dai coniugi Fornari.

Questo volume, in cui una parte dei ricavati verrà dato in beneficenza alla ricerca contro il cancro Comitato Umbria Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro (airc), verrà presentato mercoledì 8 Aprile 2009 alle ore 18:00 nella Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia ed il giorno successivo, alle 17:30, presso la libreria "Filosofi" Bookshop, Perugia.

Per comunicazioni: Atena Parthenos srl Roma Via Innocenzo x, 4 Roma presso Istituto Fleming Roma tel: 06/5898027 - Fax 06/5810994 email : fleming.b@libero.it 360/300495

Nessun commento:

Posta un commento