mercoledì 8 aprile 2009

Gustando il Borgo 2009 a Torgiano

Torna anche quest'anno la kermesse 'Gustando il Borgo' e lo fa annunciando grandi attese e novità da non perdere.
La tre giorni di arte, manifestazioni, spettacoli e degustazioni allieterà i torgianesi e tutti i visitatori, ribadendo la presenza di grandi ospiti internazionali.
"Oggi presentiamo la sesta edizione dell'evento. Siamo qui nella sede dell'Anci umbra assieme al maestro Raffaele Tarpani, pronti a spiegare le grandi novità della kermesse"
- esordiscono sindaco Primo Lolli e vicesindaco Avelio Burini.
La conferenza stampa, tenutasi ieri mattina alla sede Anci a Perugia, non ha lesinato la descrizione dei punti fondamentali e delle caratteristiche salienti dell'avvenimento pasquale torgianese. Gustando il Borgo si svolgerà da sabato prossimo al lunedì di Pasqua.
Si tratta di una rassegna di prodotti tipici, arte, cultura del territorio nella quale le tante peculiarità della nostra zona troveranno ampio spazio e visibilità" - spiegano le due più alte cariche del Comune di Torgiano.
L'artista Raffaele Tarpani, responsabile della mostra estemporanea di pittura organizzata nell'ambito della manifestazione, introduce il tema.
"La gara di pittura estemporanea di lunedì, aperta a pittori umbri ma anche alle regioni limitrofe, darà soddisfazioni come negli anni passati. I partecipanti sono 77, la giornata comincerà al mattino per ogni artista. Ciascuno realizzerà la sua opera, tutte verranno prese in visione e valutate nella serata da parte della giuria. Colgo l'occasione per ringraziare i vari agriturismi, fulcro dell'ospitalità e dell'accoglienza per noi artisti".
'Torgiano luci, forme e colori' è il tema che quest'anno tutti gli artisti invitati rispetteranno nel creare le proprie opere.
La giuria darà le sue valutazioni a partire dalle ore 17 della giornata dedicata all'arte.
Confermate le attività e gli eventi previsti nel territorio comunale, rimarcati gli ospiti di rilievo come Amanda Sandrelli e Blas Roca-Rey.
Quest'ultimo, attore di fiction e di teatro come la compagna, è il figlio dello scultore Joaquìn del quale a Brufa permane immensa gratitudine per la scultura a suo realizzata nell'ambito di "Scultori a Brufa".
Entrambi non sono nuovi a visitare Brufa ed il territorio torgianese. Il museo dedicato a Joaquìn Roca-Rey sarà inaugurato nell'edificio dove un tempo si trovavano le scuole elementari proprio durante la tre giorni di 'Gustando il borgo'.
Questo museo è intitolato 'Dal Perù a Brufa, il viaggio di uno scultore' e si guadagnerà un posto d'onore egregiamente nell'ambito della manifestazione ultraventennale 'Scultori a Brufà, da sempre fiore all'occhiello del borgo brufano.
Numerose le visite guidate che saranno realizzate al Museo della vite e del vino, al Museo dell'olivo e dell'olio, a palazzo Malizia, lungo la 'Strada del vino e dell'arte' tra vigneti e sculture.
"Ammireremo palazzo Graziani Baglioni, i due musei torgianesi, la donazione Caruso, la mostra "Circo Lucerna", l'artigianato e le botteghe orafe, le uova di ceramica dipinte dagli studenti - spiega il vicesindaco e assessore Avelio Burini - e ci tengo a dire grazie alle associazioni, alla ricettività, a rimarcare l'attività sinergica delle Pro loco di Brufa e Torgiano, delle associazioni e della protezione civile e a sottolineare l'importanza di Torgiano nel panorama turistico regionale, nazionale, internazionale.
Gustando il Borgo è una kermesse ricca di sorprese e qualità che attende solo il 'fischio d'inizio", ha concluso Burini
Michele Baldoni
Corriere dell'Umbria Mercoledì 8 Aprile 2009


Dal 11 Aprile Al 13 Aprile
Torgiano: Scopri e gusta il Borgo
Arte, cultura e prodotti tipici del territorio di Torgiano.
  • 11/04, centro storico: Festa del Bucciotto di Pasqua, Mostra di uova dipinte, degustazione dei tipici 'bucciotti' bambolotti, animaletti o altro preparati con gli avanzi dell'impasto della torta di Pasqua.
  • 13/04, Visite guidate alla scoperta del territorio, seduzione del paesaggio.

Nessun commento:

Posta un commento