sabato 25 aprile 2009

Restauro dei dipinti murali di Gerardo Dottori

Stamani alle ore 10.30, presso il Teatro Mengoni di Magione, presentazione dei lavori di restauro dei dipinti murali di Gerardo Dottori, uno dei maggiori esponenti dell'aeropittura, fatti realizzare nella sala del Consiglio del Palazzo comunale di Magione dall'allora sindaco Publio Trento Bartoccioni, nel 1948.
Interverranno Massimo Alunni Proietti, sindaco di Magione, Aldo Chiappini, assessore alla cultura Comune di Magione, Carlo Colaiacovo, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Laura Lametti, Soprintendenza B.s.a.e.
dell'Umbria, Mauro Masci, restauratore. Si tratta di una importantissima giornata tesa a sottolineare la valenza dell'opera di Gerardo Dottori, maestro perugino dell'aeropittura, proprio nell'anno in cui si celebra il centenario della nascita del movimento Futurista il cui manifesto fu pubblicato dal poeta e editore Filippo Tommaso Marinetti per la prima volta il 5 febbraio 1909 nelle Cronache letterarie de La gazzetta dell'Emilia e poi il 20 febbraio su Le Figaro

Corriere dell'Umbria Sabato 25 Aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento