Rockin'Umbria con Mike Patton e gli Zu

Quando nel 2005 Rockin'Umbria riprese le sue "trasmissioni", gli organizzatori cercarono due nomi che fossero tra i più "rock" possibili, in Italia e nel mondo; nel primo caso non ebbero dubbi a scegliere gli Zu, nel secondo la scelta era un po' più difficile ma alla fine cadde su Mike Patton e i suoi Fantomas.
Quell'incontro diede vita ad una serata davvero memorabile, ma fu anche "galeotta" perché Patton si innamorò degli Zu e via via in questi anni ci ha collaborato.
Ora, proprio "reduci" da un tour negli Stati Uniti con il pirotecnico cantante, gli Zu tornano in Umbria, per un concerto che vuol essere gustosa anteprima dell'edizione 2009 di Rockin'Umbria (che si svolgerai primi di luglio a Umbertide).
Il gruppo romano, che ha appena pubblicato il suo ultimo cd "Carboniferous" per la Ipecac con la produzione dello stesso Patton, sarà sul palco del Norman di Boneggio questa sera, affiancato da due interessanti rockband umbre: i B-Blast e gli esordienti (A)Toll.
Gli Zu sono una realtà atipica della scena alternativa italiana e non solo, vista la loro ormai consolidata visibilità a livello internazionale: nati dalle ceneri dei Gronge, da sempre formazione di tre elementi (basso - sax - batteria) a vocazione strumentale, si sono imposti all'attenzione ormai da una decina d'anni con uno stile capace di fondere la libertà del jazz d'avanguardia con l'impatto dirompente e fisico del rock più "metallico" con un pizzico di tecnolgia a mischiare ancor più le carte; imperdibili le loro infuocate esibizioni dal vivo
Andrea Niccolini
Corriere dell'Umbria Sabato 4 Aprile 2009

0 commenti

Posta un commento

Altre News su Perugia Notizie

News della Provincia di Terni

Offerte di lavoro a Perugia e Provincia

Ultimi commenti su Perugia Notizie