giovedì 9 aprile 2009

Umbria Jazz 2009: B.B. King in Donna Summer out

Sarà B.B. King a sostituire Donna Summer nel concerto finale di Umbria Jazz '09 all'Arena di Santa Giuliana. La regina della disco-dance ha di fatto camncellato le 22 date del tour europeo e Umbria Jazz non poteva mancare l'appuntamento con uno dei più importanti artisti della scena della black musica che arriverà in esclusiva italiana.
Per King è un ritorno: in Umbria è già stato nell' edizione '93 e nel 2004.
Nato nel 1925 nel profondo sud degli Stati Uniti, come molti altri inizia cantando nel coro gospel della sua chiesa e suonando agli angoli delle strade.
L'incontro con la musica di T-Bone Walker, suo idolo e modello, lo porta verso la strada del professionismo musicale, prima come dj, poi come musicista, iniziando così una carriera straordinaria che ne fa oggi il più celebrato musicista blues in attività.

Il primo successo di King al di fuori del mercato blues fu una riedizione di "The Thrill Is Gone" di Roy Hawkins che nel 1969 scalò le classifiche sia pop che R&b, evento molto raro ancora oggi.
L'elenco dei successi di King continuò per tutti gli anni settanta con canzoni quali "To Know You Is to Love You" e "i Like to Live the Love".
Dal 1951 al 1985 King è apparso sulle classifiche R&b di Billboard ben 74 volte.
Nel 1987, gli fu consegnato il Grammy alla carriera per sua "devozione alla verità musicale'", come recita la motivazione.[...]
Corriere dell'Umbria Mercoledì 8 Aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento