giovedì 28 maggio 2009

La Festa del Corpus Domini 2009 ad Orvieto

Festa del Corpus Domini ad Orvieto

13 e 14 giugno 2009
La processione che celebra il miracolo avvenuto nel 1264 a Bolsena, quando un sacerdote di origine boema durante la consacrazione dell'ostia osservò fuoriuscire dall'ostia stessa il sangue che raccolse sul corporale e sui lini liturgici, si terrà, come la tradizione vuole, nel fine settimana che va dal 13 al 14 giugno.

Corteo Corpus Domini

 Corteo Corpus Domini OrvietoLe preziose reliquie sono da allora custodite presso il Duomo di Orvieto ed ogni anno vengono portate in processione per le vie del paese accompagnate da un corteo storico che annovera oltre 400 figuranti.
L'evento religioso è divenuto così anche l'occasione per rievocare nella memoria i tempi in cui Orvieto fu quella magnifica sede papale dove risiedettero ben 33 pontefici.

Il 13 giugno è prevista l'uscita del Corteo delle Dame per assistere ai solenni Vespri in Duomo mentre in Piazza del Popolo - le nobili dame assisteranno a spettacoli di danza medievale in serata, in Piazza Duomo, si terrà la Staffetta dei Quartieri.
Il 14 giugno rivivrà il Mercato Medievale in Piazza della Repubblica mentre dalle 10.00 con partenza da Piazza Duomo si potrà assistere alla Processione del Corpus Domini ed assistere alla sfilata del Corteo Storico che attraverserà le vie del centro storico di Orvieto.

Ufficio Informazioni Turistiche - Servizio Turistico Associato
Piazza Duomo, 24 - Tel.0763 341772
Regione Umbria Giovedì 28 Maggio 2009

Nessun commento:

Posta un commento