venerdì 19 giugno 2009

La Gara per Pattuglie militari Grifo 2009

Si svolgerà sulle splendide colline Umbre che circondano il Lago Trasimeno la Gara per Pattuglie militari "Grifo 2009". Quest'anno sarà infatti il territorio del comune di Passignano sul Trasimeno ad ospitare la XIX edizione della gara/esercitazione, in programma nei giorni 27 e 28 giugno, nei luoghi che, secondo alcune teorie, furono teatro della vittoriosa battaglia di Annibale contro le legioni di Gaio Flaminio nel 217 A.c..
L'attività addestrativa è organizzata dalla sezione di Perugia dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia con il patrocinio del Ministro della Difesa, della Prefettura di Perugia, della Regione Umbria, del Comune di Passignano sul Trasimeno, impegnerà militari in servizio e riservisti provenienti da tutta Italia con prove pratiche e teoriche che li impegneranno per due giorni consecutivamente su un percorso collinare di circa 20 Km.

Oltre al patrocinio delle maggiori autorità civili "Grifo 2009" si avvarrà anche della preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato presenti nel territorio tra cui la Cover di Passignano coadiuvata dal Gruppo Protezione Civile di Corciano, la Croce Rossa Italiana con quasi tutte le sue componenti (Corpo Militare, Infermiere Volontarie, Volontari del Soccorso della Delegazione di Corciano).
Collaboreranno all'organizzazione anche gruppi di soft-air che conferiranno maggiore realismo alle "situazioni" in cui saranno impegnate le pattuglie partecipanti. Nel piazzale antistante la darsena di Passignano sarà allestito dalla Cri Corpo Miltare - 13°Centro di Mobilitazione , un posto medico avanzato (pma), con medici, infermieri dotati di mezzi già utilizzati in missioni fuori area con la possibilità di visitare ed assistere ad alcune dimostrazioni di soccorso. i rapporti tra Esercito e Paese sono perfettamente simboleggiate dalla "Grifo 2009", frutto dell'impegno e della partecipazione di Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, enti locali, associazioni che operano sul territorio (cri, Protezione Civile,) e privati cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento