mercoledì 22 luglio 2009

Il Palio delle Barche di Passignano sul Trasimeno

Una spettacolare fuga, barche in spalla, si svolge attraverso le vie del centro storico di Passignano. Puntuale, l'ultima domenica di luglio, si svolge a Passignano sul Trasimeno, una manifestazione folkloristica davvero singolare: si tratta del Palio delle Barche.
Questa festa rievoca un episodio del 1495 quando, durante le ostilità tra le nobili famiglie degli Oddi e dei Baglioni, un piccolo esercito di invasori dovette fuggire dal centro abitato trasportando le proprie barche sulla spalla.
In occasione del Palio, i quattro rioni di Passignano si sfidano in tre differenti gare: la prima e la terza si svolgono nelle acque del lago; la seconda, invece, avviene nel centro storico e prevede che i concorrenti trasportino, in una corsa frenetica e appassionata, le barche sulle proprie spalle.
Il sabato precedente, un lungo corteo storico sfila attraverso le strette viuzze cittadine dando vita ad una suggestiva fiaccolata.
Durante la festa, infine, nelle tipiche taverne, si possono gustare gli squisiti piatti della tradizione gastronomica del Trasimeno.

Nessun commento:

Posta un commento