martedì 4 agosto 2009

Calici di stelle a Torgiano il 10 Agosto nella notte di San Lorenzo

Calici di stelle 2009 perchè il vino, nelle modalità della misura e soprattutto del gusto, è elemento focale del made in Italy, una tipicità del nostro territorio che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo sui mercati mondiali e un innalzamento della qualità complessiva del prodotto senza pari.
Il vino umbro è da sempre tra i prodotti più ambiti del territorio e tra i nostri centri di eccellenza è da includere il territorio di Torgiano, da sempre area che ha contribuito a veicolare l'immagine dell'Umbria nel pianeta.
Da sette anni a questa parte Torgiano aderisce ad una iniziativa che si svolge sull'intero territorio nazionale tesa a valorizzare proprio quei centri che si distinguono per la produzione di vino di qualità.
"Calici di stelle" è una manifestazione che intende nella sua concezione di fondo stabilire un'affinità tra territorio e vino nella direzione della filiera ambiente, cultura e tipicità.
Una filiera che, in tempo di crisi, - come ha ricordato il neo-sindaco di Torgiano Marcello Fanini - è necessario valorizzare per farne il fulcro centrale delle politiche di promozione del territorio.
Organizzata del Comune di Torgiano e dall'associazione Strada dei vini del Cantico, "Calici di Stelle" vuole anche rappresentare un forte momento di aggregazione all'insegna del "saper bere e del saper mangiare."É per questo motivo che il centro storico di Torgiano nella serata del 10 agosto, notte di San Lorenzo e notte delle stelle cadenti, invita tutti a contrassegnare l'estate con brindisi a base di vini locali e allo stesso tempo degustando peculiarità gastronomiche offerte dai ristoranti, Proloco ed operatori locali della Strada dei vini del Cantico.
All'operazione, infatti, aderiscono un totale di ventidue cantine dei dieci Comuni soci: oltre a Torgiano, Todi, Marsciano, Perugia, Bettona, Collazzone, Cannara, Spello, Assisi, Massa Martana e Bastia Umbra.
Non basta, perché il visitatore avrà anche l'opportunità di fruire d'arte con la mostra sui Vinarelli (sala Sant'Antonio), vale a dire dipinti realizzati con colori diluiti con il vino e le Vaselle d'autore, terrecotte di benvenuto al vino nuovo (corso Vittorio Emanuele).
Ma il ricco programma della serata prevede anche numerose altre iniziative: a palazzo Malizia l'esposizione delle collezione di Nino Caruso e a partire dalle 21 una visita guidata al museo del vino.
Non mancherà la musica dal vivo con la band "Quelli della notte", mentre in viale Rimembranza la serata culminerà con l'osservazione della pioggia di stelle cadenti (tempo permettendo) a cura dell'associazione astronomica Ettore Majorana di Todi.
Sarà inoltre possibile gustare l'abbinamento tra dolci e vini passiti in "Dolce…mente", percorso del gusto in piazza Malizia.
Gran chiusura, infine con l'atteso spettacolo pirotecnico. Il neo-sindaco Nasini appare fermamente convinto delle potenzialità turistiche di "Calici di stelle" e dell'intero territorio torgianese, per questo ha fatto appello alle autorità regionali e provinciali affinché lo aiutino a sviluppare ulteriormente le qualità di Torgiano. [...]
Claudio Bianconi
Corriere dell'Umbria Martedì 4 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento