lunedì 10 agosto 2009

I Vinarelli di Torgiano dall'11 al 25 agosto

[...] Concerti e musei per allietare le serate di chi, al mare, preferisce le città e il buon cibo. Non è un caso che tra gli appuntamenti di spicco ci siano proprio i "Vinarelli" che, oltre a coinvolgere artisti nazionali e internazionali, attirano tanti turisti.
Sfidando ogni superstizione la serata del 17 vedrà i pittori armeggiare tra le pietanze e il vino come ingrediente fondamentale delle opere realizzate.
La genialità, si sa, va aiutata ma Torgiano non è solo goliardia. Un incontro su
"L'eccellenza d'arte e cultura per riscoprire nel loro insieme la ricchezza del territorio"
sarà l'occasione per discutere di turismo e modi per incrementarlo.
Il sindaco Marcello Nasini con Alvaro Verbena e Lamberto Marcantonini, rispettivamente sindaci di Deruta e Bettona apriranno la tavola rotonda con la Fondazione Lungarotti e l'APT dell'Umbria in vista di una serie di iniziative per fare del territorio un polo turistico integrato.
"Dobbiamo fare filiera superando i campanilismi - dichiara Nasetti - offrendo al visitatore un percorso unanime che lo spinga a rimanere in Umbria."
La collaborazione con la Provincia di Perugia è fondamentale. Il Presidente Marco Vinicio Guasticchi ritiene che la sinergia con i comuni che investono risorse proprie nel territorio e la "green economy" sia una strada da percorrere per valorizzare il patrimonio storico architettonico, i prodotti locali e i centri storici.
É proprio per questo che si è scelto di mantenere l'iniziativa dentro il paese. Il Presidente della Pro Loco Luigi Minelli si dice convinto e soddisfatto, quest'anno, di essere riuscito a mettere insieme tutte le associazioni del territorio torgianese dalla Fondazione Graziani Baglioni alla Grifo Ponte fino alla Parrocchia e l'Area verde per creare una grande manifestazione che coinvolge centinaia di persone
Maria Cristina Mancini
Corriere dell'Umbria Lunedì 10 Agosto 2009


I Vinarelli
Dall'11 al 25 agosto prossimi tornano i "Vinarelli" a Torgiano

Dall'11 al 25 agosto prossimi tornano i "Vinarelli" a Torgiano, città del buon vino per eccellenza e dei "Vinarelli" per definizione. Il vino ancora una volta protagonista assoluto, capace di coniugare arte e gastronomia, cultura e spettacolo, incontra l'arte il 17 agosto.
In occasione della XXVI edizione dell'iniziativa, i pittori-artisti sono chiamati a realizzare le loro opere diluendo i colori con il vino, per dare vita a estrosi bozzetti e vivaci estemporanee nel corso di una serata conviviale.
Questa singolare iniziativa artistica dei "Vinarelli" si svolge in Corso Vittorio Emanuele II all'interno dell'"Agosto Torgianese", manifestazione che comprenderà, come da consuetudine, serate legate alla tradizione enogastronomica locale, qualificate iniziative culturali dedicate alla riscoperta ed allo sviluppo del territorio, eventi musicali e teatrali tanto inediti quanto prestigiosi, momenti conviviali piacevoli e divertenti.
La XXVI edizione dell'evento si avvale della collaborazione dell'artista Orsola Ornelli, autore dell'etichetta "Vinarelli" 2009, del maestro Silvano D'Orsi, artefice del manifesto "Vinarelli" 2009 e del maestro Patrizio Scarponi che ha curato la programmazione di musica classica, oltreché del Comune di Torgiano.

Fitto il programma con un calendario di appuntamenti culturali, musicali e teatrali legati alla manifestazione.
L'evento dei Vinarelli di lunedì prossimo (Corso Vittorio Emanuele Ii), sarà preceduto alle ore 18, presso la Sala del Consiglio Comunale di Forgiano, da un incontro-dibattito sul tema
"L'eccellenza di arte e cultura, per riscoprire nel loro insieme la ricchezza del territorio"
Tutte le sere dall'11 al 25 agosto, dalle ore 20,00 alle 24,00, nelle vie più caratteristiche del centro storico di Torgiano rimarranno allestite mostre di pittura di artisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Infine, nei giorni stabiliti, sarà possibile visitare il Museo del vino e dell'olio e, su prenotazione, il Palazzo Graziani Paglioni.

Per saperne di più consulta il sito web www.vinarelli.it
Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Perugino
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06100 Perugia
Tel.075.5736458 - Fax 075.5720988
info@iat.perugia.it
Regione Umbria Lunedì 10 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento