domenica 9 agosto 2009

La variante alla strada 71 di Castiglione del Lago

Questione complessa, quella che sarà affrontata nell'assemblea pubblica indetta per venerdì sera, alle 21, a Soccorso di Castiglione del Lago (presso la struttura allestita a lato della chiesa della frazione), dall'amministrazione.
Al centro dell'incontro ci sarà infatti la definizione del tracciato della variante alla strada regionale 71, una bretella che innestandosi a nord e a sud dell'abitato del Comune lacustre consentirà al traffico veicolare di passaggio, soprattutto a quello commerciale e pesante, di evitarne l'attraversamento.
Ciò comporterà per Castiglione del Lago notevoli benefici in termini di sicurezza stradale, inquinamento ambientale e snellimento del traffico.
In particolare, la bretella produrrà un innegabile aumento della qualità della vita per gli abitanti del quartiere castiglionese di Fontivegge, attraversato dalla regionale 71.
La questione è stata inserita dal sindaco, Sergio Batino, tra i dieci punti relativi alle cose più urgenti da fare enunciati nel suo programma di legislatura e intende realizzare le condizioni per avviare i lavori della variante nell'arco del suo mandato.
Ritiene perciò indispensabile verificare con tutti i soggetti competenti la fattibilità dei tracciati e il loro impatto sul territorio per giungere a definire quanto prima una soluzione ottimale.
Il progetto della variante alla 71 viene del resto ritenuto strategico per lo sviluppo di Castiglione del Lago.
Diversi i percorsi proposti nel corso degli anni, dai tempi dell'ultima amministrazione Primi fino ad oggi. Dapprima si pensò di far correre la nuova bretella parallelamente alla ferrovia (la "linea lenta" Roma-Firenze), poi si è ipotizzato un tracciato con alcuni tratti sopraelevati, infine è stato elaborato un altro progetto (recepito dal documento di programmazione del Prg) che prevede per la nuova strada un passaggio più a monte.
La giunta municipale invita tutta la cittadinanza a partecipare all'assemblea di venerdì, vista l'importanza della questione
Sergio Spaccapelo
Corriere dell'Umbria Martedì 4 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento