mercoledì 30 settembre 2009

La Catambra: la pianta anti zanzara tigre!

Catambra
[...], arriva da Castiglione del lago un antidoto efficace, la Catambra ossia la pianta antizanzare. [...] la novità è che per tenere lontano questi fastidiosi insetti basterebbe una piantumazione massiccia di Catambra scegliendo tra le due sue versioni ad alto fusto (altezza di 2,50 mt.) per viali e parchi e a mezzo fusto (altezza di 1,70 mt.) per terrazzi e balconi. Da quest'anno è prevista anche una pianta da vasiere e siepe alta 0,30 cm che se non potata può tranquillamente raggiungere i 3 metri di altezza.
La "capitale" di queste piante è diventata Castiglione del lago, dove vengono coltivate da Claudio Paglioli, che fornisce utili consigli per quanto concerne il posizionamento giusto da dare alla Catambra.
Tra coloro che hanno chiesto aiuto a Paglioli ci sono stati anche numerosi Comuni decisi ad impiantare nei nuovi parchi pubblici e vicino agli asili la miracolosa pianta antizanzare. L'efficacia sembra garantita, l'albero ha nelle proprie foglie una concentrazione di "catalpolo", sostanza naturale che non è gradita alle zanzare.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 347/0739597

Corriere dell'Umbria Mercoledì 30 Settembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento