Vittorio Sgarbi torna a Tuoro per presentare l'Opera Omnia del Filosofo Teodorico Moretti-Costanzi. L'appuntamento è per domani alle ore 21 al Teatro dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno. A distanza di un anno Vittorio sgarbi torna a Tuoro per presentare il volume sul filosofo Teodorico Moretti-Costanzi. Era il 15 settembre del 2008 quando in un teatro dellAccademia gremito Vittorio Sgarbi illustrava il progetto editoriale sull'opera del filosofo di Tuoro.
L'opera, presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino, oggi è finalmente edita. Un grande progetto portato avanti con la Bompiani Rcs e con i contributi del Comune di Tuoro sul Trasimeno, di Castiglione del Lago e di Unicredit Banca e con la collaborazione dell'Università degli studi di Perugia. Per 35 anni docente di Filosofia teoretica all'Università di Bologna, cittadino torregiano molto legato a queste terre: nelle sue opere e nelle sue visioni sono presenti questi luoghi, la sua ispirazione proveniva di qui, spiega il professor Edoardo Mirri, curatore dell'opera assieme al professore Marco Moschini dellUniversità degli studi di Perugia. Prima di questo progetto non esistevano pubblicazioni relative al Moretti-Costanzi, in questo senso lo sforzo dei due comuni del Trasimeno, dell'Universita di Perugia, di Unicredit Banca e di Bompiani costituisce un apprezzabile gesto nel ridare il giusto valore all'opera di un grande studioso del Novecento. Un'operazione culturale importante che ha ricevuto l'attenzione dei media nazionali.
Il progetto ha trovato l'appoggio di Rcs Bompiani Libri, che attraverso il suo direttore editoriale, Elisabetta Sgarbi, ha subito creduto nell'opera. Attraverso questo volume - ha spiegato Elisabetta Sgarbi- la Bompiani intende proporre un percorso letterario alla riscoperta dei maestri italiani del pensiero del '900. Oltre a Vittorio Sgarbi, interverranno all'incontro il sindaco di Tuoro Mario Bocerani, l'assessore alla cultura Lorenzo Borgia, il professore Ugo Reale, il professore Antonio Pieretti, il professore Marco Moschini e il direttore editoriale Bombiani Rcs Elisabetta Sgarbi
Corriere dell'Umbria Sabato 26 Settembre 2009

0 commenti

Posta un commento

Altre News su Perugia Notizie

News della Provincia di Terni

Offerte di lavoro a Perugia e Provincia

Ultimi commenti su Perugia Notizie