giovedì 15 ottobre 2009

Eurochocolate 2009 Perugia ... ecco il piano per il traffico

Ultimo giorno di "riposo" per la città, che da domani sarà protagonista della trasformazione determinata da Eurochocolate. Una metamorfosi vera e propria, che in prima battuta riguarderà il traffico. A dimostrarlo c'è la robusta dose di provvedimenti previsti dalla Struttura operativa di vigilanza del Comune, che per i due fine settimana - sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 - ha ufficializzato ieri.
I provvedimenti, che entreranno in vigore con l'esposizione di appositi segnali, potranno essere anticipati o posticipati, o addirittura essere modificati da ulteriori misure qualora ne emerga la necessità per esigenze di sicurezza pubblica e sicurezza della circolazione.
Nella zona a traffico limitato sono vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli, a eccezione dei veicoli muniti di contrassegno disabili, i mezzi pubblici, i veicoli diretti ai luoghi di cura, i veicoli di pubblico interesse, quelli della Rai diretti in via Fanti, i veicoli dei residenti nelle aree interdette e i veicoli diretti agli alberghi.
Categorie, queste, che saranno autorizzate al transito fino a che le condizioni di sicurezza pubblica e sicurezza della circolazione lo consentiranno. i veicoli che effettuano carico e scarico - compresi quelli che riforniscono gli stand di Eurochocolate - potranno circolare fino alle 10. Verrà istituito anche il divieto di transito in via del Bulagaio con la sola deroga per i bus navetta provenienti da Ponte Felcino e per i veicoli dei residenti in piazza Morlacchi e zone limitrofe. In piazza Italia sono state soppresse tutte le fermate autobus, che sosteranno in piazza Partigiani. Per ciò che riguarda invece gli autobus turistici, è stato istituito il divieto di fermata su tutto il territorio del centro abitato di Perugia e Ponte San Giovanni con esclusione delle aree individuate per la sosta e la fermata, vale a dire i terminal bus di Pian di Massiano, Ponte San Giovanni e Ponte Felcino.
Le aree di sosta per i bus turistici sono state istituite, fra l'altro, sulle traverse laterali di via Benucci e di via Carucciola, nella zona industriale di Ponte Felcino. I principali divieti Senso unico di marcia discendente in via Alessi e in via delle Conce. Divieto di transito sulla corsia ascendente di via XX Settembre; tutti i veicoli in uscita dalle traverse di via XX Settembre hanno l'obbligo di dirigersi verso via D'Andreotto; obbligo di direzione diritta verso via D'Andreotto all'intersezione di via Angeloni con via XX Settembre. Divieto di transito sulla corsia di sinistra del sottovia di via Orsini, in direzione via Cacciatori delle Alpi; obbligo di direzione su via XX Settembre per i veicoli che percorrono la corsia centrale del sottovia di via Orsini.
Obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che percorrono la rampa proveniente da piazzale Europa all'intersezione con via Pellas e obbligo di direzione su via Fonti Coperte e via Pellas (con direzione piazzale Europa per i veicoli che percorrono via Sottoripa e via Pellas. Divieto di fermata in piazzale Bellucci. Divieto di transito sulla corsia ascendente di via dei Filosofi, nel tratto compreso fra via della Pallotta e piazzale Europa. Divieto di fermata in via Di Lorenzo, su entrambi i lati, nel tratto compreso fra largo Cacciatori delle Alpi e via Orsini. Divieto di fermata in viale Pellini, su ambo i lati, nel tratto compreso fra l'intersezione con la Galleria Kennedy e via della Sposa. Senso unico di marcia in via Bonfigli, nel tratto compreso fra via San Costanzo e via San Girolamo, secondo questo senso di marcia. Divieto di fermata in via Bonfigli, su ambo i lati, nel tratto compreso fra via San Costanzo e via San Girolamo; obbligo di direzione a destra su via Bonfigli per i veicoli in uscita da via San Costanzo; obbligo di direzione diritta in Borgo XX Giugno, all'intersezione con via Madonna di Braccio.
Divieto di transito sulla corsia ascendente di viale Roma, nel tratto compreso fra via Romana e largo Cacciatori delle Alpi; divieto di transito sulla corsia ascendente di via Romana, nel tratto compreso via della Pallotta e viale Roma: divieto di fermata ambo i lati con soppressione degli stalli di sosta in viale Roma, nel tratto compreso fra largo Cacciatori delle Alpi e il sottovia.
Divieto di transito in Via Bixio, sul piazzale antistante la stazione ferroviaria, con deroga per i servizi pubblici di Apm e taxi; l'accesso dei veicoli al parcheggio pluripiano avverrà dal secondo varco di via Bixio attualmente posto a divieto d'accesso.
Il derby del cioccolato i valori di Eurochocolate e quelli di Altrocioccolato saranno al centro di "Punti di vista", il talk show condotto da Riccardo Marioni su Umbria Tv e Umbria channel (bouquet Sky canale 943). L'appuntamento è per stasera alle 22,35 e per domani sera in replica alle 0,40
Corriere dell'Umbria Giovedì 15 Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento