venerdì 29 gennaio 2010

Fine settimana a Perugia: musica per tutti i gusti

I cantautori al Loop, il rock all'Ex mattatoio. Oppure l'omaggio a Rino Gaetano al Norman, o ancora l'energia dei Waines all'Urban. Il weekend perugino è servito. Andiamo per ordine. Al Loop Cafè si suona stasera e domani. Oggi tocca al napoletano Giovanni Truppi, reduce dal Generazione x di Repubblica all'auditorium di Roma.
Proprio nella capitale Truppi si sta facendo le ossa da qualche anno, e un paio di mesi fa è uscito il suo primo disco C'è un me dentro di me. Ironico e scanzonato, romantico e melodico, testi intelligenti, se la sua voce avesse quella marcia in più che al momento sembra mancarle sarebbe quasi perfetto. Ma crescerà bene, dicono. E vale la pena farsi un'idea di persona. Domani sul palco del locale di via della Viola salirà invece Giampaolo Piccinini, col suo movimentato calore baritonale a metà tra De Andrè e Capossela, direttamente da L'Aquila. Interessante.
Capitolo Ex mattatoio. Al centro sociale di Ponte San Giovanni tra oggi e domani si celebra la seconda edizione di Action Rock, mini rassegna dedicata alla musica indipendente appena al di sotto o al di sopra della soglia minima di notorietà necessaria per entrare nel carrozzone della discografia italiana. Si esibiranno band umbre e non solo. Notevole in particolare il carnet di domani: le vibrazioni new-wave dei perugini Psychocandy, gli orvietani Petramante col loro pop-rock levigato, e poi i catanesi The Beirut e i fiorentini The Vickers. Infine il canonico sabato sera dei due club live di riferimento della città.
Al Norman spazio alla Rino Gaetano band, con Marco Morandi (il figlio di Gianni, sì) a cantare le canzoni del cantautore calabrese. All'Urban, invece, il concerto dei Waines, adrenalinica band palermitana dedita a una fusion di southern rock, punk, noise, house e chissà quanta altra bella roba. Travolgenti
Giovanni Dozzini
Corriere dell'Umbria Venerdì 29 Gennaio 2010

Nessun commento:

Posta un commento