venerdì 12 marzo 2010

Open day a Perugia

A due settimane dal termine ultimo per formalizzare le iscrizioni alle prime classi degli istituti superiori per il prossimo anno scolastico, gli appuntamenti con l'orientamento messi in programma dai dirigenti delle scuole cittadine diventano a tamburo battente.
Domani sarà giornata di "Open day" in tre istituti perugini, che si preparano ad accogliere con i propri docenti e dirigenti gli alunni di terza media e le rispettive famiglie, alla vigilia di quella che si configura come una scelta importante, tanto più quest'anno in cui c'è da fare i conti anche con i nuovi profili scolastici dovuti agli effetti della riforma varata dal ministro Gelmini. Sarà sabato di "Open day" all'Istituto tecnico per geometri "Arnolfo di Cambio" di via XIV Settembre, dove dalle 15,30 alle 18,30 verranno illustrate il piano delll'offertta formativa e l'organizzazione scolastica così come saranno strutturate per il prossimo anno scolastico. "Open day" straordinario, dopo la pubblicazione dei regolamenti dei licei, al liceo Alessi di via D'Andreotto: l'appuntamento è per domani dalle 16 alle 19. Presso lo storico istituto perugino il prossimo anno sarà attivo il nuovo liceo scientifico che prevede un potenziamento della formazione scientifica nell'ottica della identità della scuola europea definita dalla Conferenza di Lisbona. In questo quadro è previsto l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera e, per gli studenti interessati, l'insegnamento di una seconda lingua straniera (francese) oltre che corsi pomeridiani liberi di tedesco e spagnolo.
Domani gli studenti interessati e i loro genitori incontreranno alle 16,15 il dirigente scolastico e i docenti o per una presentazione dell'impianto complessivo della scuola e poi potranno visitare i laboratori di informatica, scienze, chimica, fisica, lingue e la sede di Elce. e sarà un sabato all'insegna delle "porte aperte" anche al Conservatorio di Musica di Perugia.
Dalle 9 alle 19 sarà possibile visitare l'Istituto e assistere sia alle lezioni-concerto che alle lezioni "open" in rappresentanza delle classi vocali e strumentali. In programma anche visite guidate (scolaresche, gruppi o singoli) alle classi di clavicembalo, fortepiano, laboratorio di musica elettronica, laboratorio di informatica, percussioni, organo e auditorium. Dalle 14 alle 16 verrà proposta una prova a porte aperte dell'orchestra sinfonica del Conservatorio diretta dal maestro Francesco Leonetti con esecuzione di brani dal repertorio dell'anno accademico 2009-2010. Il programma dettagliato è comunque disponibile su www.conservatorioperugia.it. Per informazioni e prenotazioni di visite guidate i riferimenti sono il centralino del Conservatorio allo 075 5733844 la casella di posta elettronica infoconservatorioperugia@gmail.com
Corriere dell'Umbria Venerdì 12 Marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento