domenica 11 aprile 2010

Passeggiarte 2010 a Perugia

[...] venerdì sera a Perugia quando, dopo le nove, si sono accesi in tre locali diversi del centro storico tre momenti espositivi per dare il via alla seconda edizione di "Passeggiarte" ovvero percorsi visivi e sonori per i locali del centro. Contemporaneamente al caffè Morlacchi (piazza Morlacchi), all'Enonè (corso Cavour) e all'Argentina (via del Verzaro) si sono concentrati artisti e visitatori per il primo appuntamento di una stagione all'insegna di "Crescendo" pensata e composta dall'agenzia Blackout entertainment secondo un format dai connotati giovani e metropolitani: dare opportunità agli artisti che operano nel territorio, ma hanno le loro radici sparse nel mondo, di esporre nei punti caldi della movida cittadina e di animare le loro mostre con accompagnamenti musicali curati da dj. Una rete, dunque, che unisce arte visiva, musica, buon mangiare e bere. Passegiarte, attiva fino al 30 aprile, propone le tappe del Caffè Morlacchi dove le opere pittoriche di Lucina Bianchi si accostano agli scatti di Raluca Mocrei in "Follia, fragilità dell'essere", un excursus sui possibili percorsi della sensibilità umana. Mentre la folignate Chiara Dionigi appende i suoi click d'autore all'Argentina rappresentando il corpo femminile come strumento in grado di produrre senso; allo stesso tempo Francesco Ricciarelli, in arte Sirf, all'Enonè offre uno spaccato emblematico della sua pittura e della sua poetica sulla trasversalità dell'arte.
"Passeggiarte è, dunque, un contenitore multiforme - riferisce l'organizzatore Francesco Gori - che vuole promuovere giovani talenti tramite una rete di eventi che sappiano convogliare le più disparate tipologie espressive, catturando così strati diversi di pubblico."
Per quanto riguarda l'animazione inserita dagli organizzatori nel calendario in corso, dopo la serata inaugurale di venerdì sera che ha visto esibirsi al mixer dj Sauro Cosimetti e Giopa, MaxP e RichiG, il prossimo accostamento tra i ritmi dettati dalla consolle e le opere in mostra è per venerdì 16 all'Enonè alle 19,30 con aperitivo e dj set di Fabrizio Vignaroli. A seguire, venerdì 23 aprile, è il Caffè Morlacchi alle 20 ad accendere le luci su "Suono vinile", aperitivo e dj set di Ricky L. La conclusione dell'edizione spetta di nuovo all'Argentina, dove, venerdì 30 alle 19,30, sarà il dj Marco Lux a far girare i piatti
Sabrina Busiri Vici
Corriere di Viterbo Domenica 11 Aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento