giovedì 1 aprile 2010

Primavera dell'artigianato a Corciano 23 aprile - 2 maggio 2010

Giunge alla sua diciottesima edizione la manifestazione "Primavera dell'artigianato", rassegna dedicata alle eccellenze umbre, che si tiene come è ormai tradizione nel centro storico di Corciano.
L'iniziativa si è affermata nel territorio per il suo costante impegno nella valorizzazione e nella promozione dell'artigianato artistico di qualità, presentando l'eccellenza della produzione degli artigiani umbri, fino a diventare un appuntamento fisso sia per le ditte partecipanti che per il pubblico. La manifestazione prevede una serie di appuntamenti che ruotano attorno alla mostra mercato di artigianato artistico, in programma dal 23 aprile al 2 maggio. Le eccellenze dell'artigianato artistico umbro presentano i loro manufatti all'interno delle tipiche "botteghe" allestite nel medievale centro storico.
Nei giorni 24 e 25 aprile, la Fiera delle antiche arti e mestieri offrirà ai visitatori la possibilità di fare un suggestivo salto nel passato, visitando il castello nell'atmosfera medievale creata dalla rievocazione in costume storico: valenti artigiani riproporranno, lavorando ai caratteristici banchi, gli antichi mestieri, con strumenti e attrezzi tipici dell'epoca. Peculiarità del 2010 la mostra evento allestita alla Chiesa Museo di San Francesco dal titolo "Artigianato per Amore".
Nel percorso viene affrontato il tema dei pegni d'amore della tradizione umbra con riferimento anche ai rituali, tradizioni e significati simbolici. La mostra è ideata e curata da Anna Lisa Piccioni, presidente di Ars Umbra, associazione di promozione e tutela dell'artigianato artistico umbro. Nello spazio del museo Antiquarium sarà ospitata la mostra "Il Futuro degli Etruschi" realizzata da Anna Fornari dove la sua produzione di orafo artista ripercorre antiche forme con una reinterpretazione in chiave contemporanea. Ad essa si accompagnerà il convegno
"Memoria, anima, identità- Passato, presente, futuro: innovare conservando."
Non potrà mancare lo spazio della
" Scuola di Artigianato, d'Arte e creatività "
: Corsi formativi, work-shop e dimostrazioni a cura di Ars Umbra. i partecipanti, sotto la guida di alcuni maestri artigiani umbri, potranno apprendere varie tecniche di lavorazione, sviluppare la propria creatività, conoscere il piacere della manipolazione dei materiali ( ceramica, macramè, ricamo…)
Annalisa Bacelli
Corriere dell'Umbria Giovedì 1° Aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento