sabato 22 maggio 2010

La Decathlon apre a Perugia

[...] la Decathlon, che come è noto si appresta a costruire un mega punto vendita in un appezzamento nella zona di Olmo, entro i confini del comune di Perugia. Il colosso dello sport, è questa la notizia, allegherà al progetto esecutivo - atteso a Palazzo dei Priori nei prossimi giorni - anche un altro progetto per la realizzazione di un vero e proprio "bosco" ad uso pubblico tutto intorno al negozio.
L'annuncio è dell'assessore all'Urbanistica Valeria Cardinali, che sull'argomento si riserverà un approfondimento e una successiva comunicazione ufficiale ai mezzi di stampa e alla cittadinanza. Il progetto dovrebbe entrare nelle maglie della direttiva Bolkestein - recepita dalla Regione ma senza ancora il regolamento con i criteri attuativi - sulle grandi superfici di vendita. La grande multinazionale francese avrebbe in serbo per Perugia almeno ottanta assunzioni.
La corsa con Terni Il punto vendita del capoluogo potrebbe superare sul traguardo quello previsto a Terni, dove gli ottimisti prevedono un inizio dei cantieri prima del 2011: l'area è già stata individuata entro il perimetro della zona industriale di Maratta. La società costruttrice, la Edilstart, dopo una serie di summit tecnici e amministrativi con al centro Palazzo Spada, avrebbe già versato un acconto la Comune di Terni di 2,1 milioni di euro, pari 40 per cento dell'importo complessivo. Si attende anche in questo caso a stretto giro di posta il progetto esecutivo.
Senonché occorre ancora fare i conti con la mannaia del tribunale amministrativo regionale (Tar), al quale è ricorsa la Confartigianato di Terni.
Oggetto della contestazione l'assegnazione del lotto da parte del Comune di Terni. Trattasi di un appezzamento di di 31 mila metri quadrati, dove Decathlon allignerebbe per 8.400 metri quadrati. Pure per Terni oltre ai parcheggi sono previste non meglio specificate aree verdi. Cento assunzioni preconizzate.
La storia dell'azienda è di quelle da impero economico. Nasce nel 1976 di un'idea Michel Leclercq, che apre la prima grande superficie di vendita self-service di articoli sportivi a Englos, vicino a Lille (Francia del Nord). La sua vocazione è nuova: fornire attrezzature sportive tecniche per tutti gli sportivi, dal principiante all'appassionato, con prodotti tutti sotto lo stesso tetto e con un buon rapporto qualità prezzo. In Italia Decathlon inizia la sua avventura con l'apertura del primo negozio nel 1993 a Bollate, in provincia di Milano.
Oggi l'azienda conta più di 4000 dipendenti, 48 negozi sparsi su tutto il territorio nazionale e 2 depositi logistici. Punto vendita Audi Intanto ieri in giunta a Palazzo dei Priori è stata approvata la variante al piano regolatore per l'insediamento a fianco del rivenditore Toy motors, della nuova concessionaria Audi. Per cinquemila metri quadrati. Design di ultima generazione, giardino innovativo dirimpetto il punto vendita (progetto realizzato da un collaboratore di Renzo Piano) ma soprattutto un percorso pedonale ad uso pubblico di collegamento a Castel del Piano con tanto di staccionata e illuminazione
Alessandro Antonini
Corriere dell'Umbria Sabato 22 Maggio 2010

2 commenti:

  1. ma già c'è la Decathlon a olmo ?

    RispondiElimina
  2. SONO UN APPARTENENTE ALLE FORZE DELL'ORDINE, DEVO DIRE CON TUTTA SINCERITA', CHE QUESTO MI FA PIACERE. SPERO CHE IL TUTTO AVVENGA PRESTO, PERCHE' NEGOZI DI QUESTO GENERE COSI' FORNITI DI TUTTO PUNTO, AGLI OCCHI DI TUTTI GLI SPORTS, IN QUESTI LUOGHI NON SI ERANO MAI VISTI. COMPLETATA LA STRUTTURA, E QUINDI BEN AVVIATA, SARO' TRA I PRIMI A FARVI VISITA. OK! E BUON LAVORO.- FINALMENTE! ERA ORA! CONGRATULAZIONI A VOI TUTTI...EEEEE NON DELUDETECI! AUGURI!

    RispondiElimina