domenica 27 giugno 2010

Pane in Piazza per tutti a Corciano

É stato il sindaco Nadia Ginetti a inaugurare la VI rassegna di "Pane in Piazza". Le piazze e le vie del centro storico dell'antico borgo di Corciano saranno pervase fino a stasera dal profumo e dalle fragranze del pane tipico del territorio e di tutte le città ospiti; una vera festa della panificazione artigianale, della tradizione e della cultura del pane.
Oggi alle 16,30 sarà possibile partecipare al laboratorio di ricamo per adulti e bambini oltre i sei anni, a cura della Scuola d'artigianato d'arte e creatività di Corciano, mentre alle 17,30, nel chiostro del palazzo comunale, ci sarà la premiazione dei pani vincitori della III edizione del concorso "Ruota tradizionale umbra", promosso dal Comune di Corciano, in collaborazione con la Comunità montana associazione e dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, e volto a qualificare i migliori pani prodotti da forni ubicati nel territorio regionale umbro, con farine di origine locale e dell'associazione temporanea di imprese "Farina del Perugino".
I pani dovranno essere ispirati alla tradizione del pane di forma rotonda della Roma repubblicana e imperiale, che ha trovato seguito nella "ruota tradizionale umbra". Partecipano i forni: Antica Panetteria Sirchi; Prodotti artigianali Magione; La Forneria di Bugnami; Panetteria Pasticceria Grifo 2; Pasticceria F.lli Angeletti Snc; Fa_a dal 1851 il Fornaio; Panetteria pasticceria "Le 3 P"; ; Molini popolari riuniti; Il paradiso delle Bontà; Pioppi - Il Forno; Ap Corciano.
Nell'area ex colonia, a partire dalle 19,30, sarà invece possibile gustare piatti a tema serviti nell'ambito della Sagra Corciano e Antichi Sapori, a cura dell'Apd Corciano. A seguire musiche della tradizione popolare italiana a cura del duo fisarmonica e sax Costantino ed Enrico Rellini. Da segnalare, tra le varie iniziative, "Pane e pizza senza glutine", stand informativo e di degustazione gratuita di prodotti da forno per soggetti intolleranti al glutine, a cura dell'Associazione italiana celiachia-Umbria onlus
Corriere dell'Umbria Domenica 27 Giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento