mercoledì 4 agosto 2010

Settimana magionese 2010

La trentunesima Settimana magionese si prepara per il grande inizio. Sabato alle ore 17 con la conferenza di apertura dedicata a Raffaele Marchesi 1810-1871 presso la torre dei Lambardi, inizierà l'immancabile festa di Magione.
Anche quest'anno la manifestazione organizzata dalla Pro loco (che tra l'altro festeggia i suoi cinquant'anni) capitanata dal presidente Luigi Bufoli, offrirà un programma ricco di eventi, a partire dal tanto atteso Palio del giogo, che come ogni anno, anche in questa edizione 2010 vedrà scontrarsi in una gara all'ultimo respiro i quattro rioni: Casenuove, Caserino, Comune e Stazione. Una gara attesissima quella che si svolgerà sabato 14 agosto a partire dalle ore 23,30 che sarà anticipata dall'esibizione di tiro con la balestra del gruppo Compagnia balestrieri di Assisi (alle 22) e alle 22,45 dalla sfilata del corteo storico a cui parteciperanno, oltre ai rioni, la stessa Compagnia balestrieri di Assisi.
Un appuntamento, insieme ai tanti altri che coloreranno Magione in questa settimana, a cui è impossibile mancare: una serata quella dedicata al trentesimo Palio del giogo che dimostra l'impegno e l'emozione che i giogaioli regalano ogni volta ai tanti presenti, pronti a incoraggiare la propria "squadra" con un tifo da stadio.
L'ultima corsa ha visto il rione Caserino aggiudicarsi la vittoria, anche se stando all'albo d'oro del palio il rione più decorato rimane comunque Casenuove, seguito da Caserino, Stazione e Comune. Una gara che inizia già nel pomeriggio di sabato 7 quando a sfidarsi in un incontro di calcio (alle 15,30, stadio comunale) saranno proprio i quattro rioni in un quadrangolare maschile.
Domenica sarà invece possibile assistere in piazza Matteotti a partire dalle 21,30 all'anteprima del Palio del giogo, con tanto di prove della corsa che si svilupperà all'interno del tracciato prestabilito (piazza Matteotti, corso Marchesi, via dell'Arco, piazza Carpine, piazza Mengoni e di nuovo piazza Matteotti). A partire da martedì 10 inizieranno i festeggiamenti dei quattro rioni prima della gara, infatti ogni "squadra" si riunirà insieme a tutti i rionali, nell'area giardini partecipando a "Rioni in festa": martedì 10 toccherà al cenone del rione Casenuove, seguito da quello previsto per mercoledì 11, del rione Comune, da quello del rione Stazione (giovedì 12) e dal cenone del Caserino di venerdì 13. La premiazione del rione vincitore dell'edizione 2010 avverrà domenica 15 agosto alle ore 22,30 nell'area giardini
Alice Guerrini
Corriere dell'Umbria Martedì 3 Agosto 2010

Nessun commento:

Posta un commento