giovedì 9 dicembre 2010

Mercatino di Natale in piazza Italia

Il Natale fa venir voglia di mercatini e di tante idee regalo, e a Perugia la tradizione si richiama a quello delle Strenne. Per tanti anni collocato in piazza del Circo quest'anno ha cambiato sede e tipologia degli stand, traslocando in piazza Italia con i banchi ricollocati all'interno delle graziose tendostrutture messe a disposizione dal Comune. Una novità che all'inizio aveva messo sulla difensiva gli espositori: la sistemazione più contenuta rispetto agli stand tradizionali infatti faceva temere per il continuo approvvigionamento degli articoli e qualcuno aveva persino protestato, proponendo piuttosto una unica struttura coperta dove collocare i banchi. Ma ieri mattina tutto sembrava rientrato dopo che di fatto gli espositori avevano preso possesso degli stand. Che sono sì piccoli, ma molto gradevoli e poco impattanti, così da non creare in una piazza importante qual è quella scelta, alcun contrasto con il resto. E il risultato ha dato ragione alla scelta. Così, già prima del taglio del nastro, al di là dei banchi si vedevano volti sorridenti e soddisfatti. Certo, un ruolo determinante lo giocherà il meteo. La bella giornata che ieri mattina si era affacciata in centro storico purtroppo nel pomeriggio ha avuto un'altra evoluzione. Ma il passo sembra quello giusto. Negli ultimi anni la collocazione in piazza del Circo, che all'inizio aveva creato un ottimo movimento, aveva perduto di fascino. Qualche espositore aveva ceduto il posto e di fatto il mercatino si era assai assottigliato. La salita in centro garantirà sicuramente un rinnovato interesse, avvicinando il Mercatino delle Strenne anche alle altre iniziative che in questo momento si tengono nella parte alta della città, quale Natale In. Così qualcuno dei "vecchi" espositori è tornato all'ovile, mostrandosi soddisfatto per le novità. Soddisfatto anche l'assessore Giuseppe Lomurno:
"Lo scorso anno ci siamo resi conto che bisognava dare una svolta a questa iniziativa, che è radicata in città ma in quella collocazione rischiava di soffrire un po' troppo. In piazza Italia, con queste strutture, si crea un movimento piacevole."
Effettivamente nella nuova collocazione il mercatino delle Strenne ha acquistato in originalità, e si sposa alla perfezione con il cuore della città senza appesantire una piazza che, con queste strutture leggere e contenute, non perde la propria identità. Anche l'illuminazione interna consente di restare aperti fino alle 21 creando un ulteriore momento di festa e invitando i passanti a curiosare tra i tanti articoli presenti, per tutti i gusti e tutte le tasche. Il mercatino resta aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento