lunedì 10 gennaio 2011

Filippo Timi nelle Vesti di Etrusco a Ponte San Giovanni

Filippo Timi nelle Vesti di Etrusco (d'oro)

a Ponte San Giovanni (Pg), presso Park Hotel
sabato 15 gennaio

Filippo Timi riceve l'Etrusco d'Oro, riconoscimento istituito dalla Pro Ponte Etrusca che sarà consegnato nell'ambito della "Cena del Lucumone" con menù a base di specialità etrusche e la possibilità di vestirsi con i costumi di Velimna. L'attore e scrittore di Ponte San Giovanni, nelle vesti speciali di Lucumone, leggerà alcuni testi, mentre un video ne ripercorrerà i successi. Per prenotazioni, Pro Ponte Etrusca di Ponte S. Giovanni: tel. 370 1081841 - 075 396803 - email: info@proponte.it
Comune di Perugia Lunedì 10 Gennaio 2011
É Timi l'Etrusco d'oro
di Luigi Foglietti

Edizione speciale di Velimna, soddisfatti Palmerini e Cardinali presidenti delle Pro Pronte "Etrusca" e "Insieme per vivere"
Da venerdì 3 settembre Filippo Timi è l'"Etrusco d'oro 2010". Il simbolico, ma significativo riconoscimento, gli è stato consegnato, per ora solo virtualmente a mezzo collegamento telefonico, in occasione di un evento parte del programma della nona edizione di "Velimna: gli etruschi del fiume", tenutosi all'Anfiteatro del Parco Bellini di Ponte San Giovanni.
La consegna ufficiale avverrà quanto prima, quando gli impegni dell'ormai noto attore-scrittore nato nella grande borgata lo consentiranno.
Nella occasione si è tenuta anche la presentazione del volume "Velimna, l'etrusco colpisce ancora", un testo curato e presentato da Sandro Allegrini coordinatore dell'"Accademia del Donca". Presenti numerosi autori in dialetto perugino che hanno letto le loro poesie contenute nel volume
"Edizione speciale quella di ‘Velimna’ quest'anno"
, dicono soddisfatti Fausto Cardinali, presidente della Pro Ponte "Insieme per vivere", e Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte "Etrusca", l'associazione gemmata che si interessa della manifestazione che propone incontri, mostre, dibattiti, visite ai musei e sfilate in costume.
e proseguono:
"Non potevamo non ricordare una data significativa come i 170 anni dalla scoperta dell'Ipogeo dei Volumni avvenuta nel 1840, quindi la commissione che abbiamo istituito per stabilire a chi assegnare questo premio ha guardato ad un figlio che ha dato molto lustro alla nostra terra. Il premio, infatti – spiegano – sarà destinato ogni anno, a partire da questo, a un personaggio di origini etrusche o che operi in territorio etrusco che si sia particolarmente distinto nella sua attività: teatro, cinema, letteratura, cultura, politica, sport, economia."
Timi, che attualmente è impegnato tra Macugnaga e Bardonecchia nelle riprese del film "Quando la notte" della regista Cristina Comencini, non si è sottratto al collegamento con Ponte San Giovanni e con una simpatica telefonata in viva voce ha salutato e ringraziato il pubblico e, indulgendo al dialetto, "babo" e mamma, che abitano a Ponte San Giovanni.
Ha parlato del suo film, delle sue prime esperienze letterarie in dialetto che risalgono a qualche anno fa quando era impegnato nelle riprese a Palermo.
Ha aggiunto:
"Appena terminate le riprese del film e prima dell'inizio del ciak successivo, quindi verso la fine di settembre, comunicherò alla Pro Ponte le date disponibili per venire a ritirare il premio."
"Sono molto contento del lavoro" ha detto l'attore, che ha annunciato,
"sarò a Venezia un giorno della prossima settimana per la presentazione dell'ultima pellicola che ho girato."
Timi, ovviamente, in chiusura si è detto soddisfatto e orgoglioso di ricevere il premio:
"Lo porrò accanto a quello consegnatomi dal Comune il 20 giugno scorso con l'iscrizione all'albo d'oro della città di Perugia per i meriti letterari e cinematografici che mi sono stati riconosciuti. Ringrazio, saluto e bagio ta tutti e abraccio la mi mamma. Il premio che è opera dello scultore Ulderico Pettorossi di Torgiano – hanno spiegato ancora Cardinali e Palmerini – sarà consegnato a Timi in occasione di una sontuosa e suggestiva "Cena del Lucumone" in programma da tempo e lui dovrà indossarne il costume."

Nessun commento:

Posta un commento