sabato 22 gennaio 2011

Il Wi-fi Day è costato 100.000 euro ai Perugini

Fornire internet gratis ai cittadini in piazza Matteotti e in piazza del Melo per un giorno, il "Wi-fi Day" il 5 giugno 2010, è costato al Comune 100 mila euro di multa. Lo scrive oggi Il Messaggero. Proprio nei giorni in cui il governo liberalizza l'accesso alla Rete rimuovendo i vincoli sul Wi-fi, Palazzo dei Priori si ritrova una stangata. Amaro regalo di addio del consigliere del Pdl Massimo Monni, che di recente si è dimesso optando per il seggio alla Regione. É stato lui, infatti, a sollecitare i "vigili" del ministero dello Sviluppo economico, che hanno elevato la sanzione.
Aveva ragione, Monni, ma a pagare saranno tutti i perugini. Il Comune di Perugia non poteva fornire quel servizio direttamente. Infatti, come accertato dal ministero, in base al dettato dell'articolo 6 del decreto legislativo 259 del 2003, si può fornire internet gratis alla popolazione solamente
"attraverso società controllate o collegate."
Cavillo burocratico? Ignoranza delle normative? Sta di fatto che il Comune, cioè i cittadini attraverso le tasse, dovranno sborsare 100 mila euro di multa. Da quanto riporta il quotidiano, è lo stesso Monni a confermare la notizia, Monni che già a giugno parlò di "palese violazione" da parte del Comune. Ma la storia non finisce qui: Monni, infatti, ha presentato anche un esposto alla Corte dei Conti, parlando di "spreco di denaro pubblico": la manifestazione cosò infatti 8.831. Conto che se i giudici contabili dovessero intervenire potrebbe risultare molto, ma molto più salato di quanto non sia diventato già.
fonte: www.umbria24.it
Sabato 22 Gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento