mercoledì 16 marzo 2011

Festa per i 150 anni dell'Unità nazionale a Tuoro

Anche il Comune di Tuoro si prepara a festeggiare i centocinquant'anni dell'Unità nazionale. In programma due giornate ricche di iniziative. Si partirà oggi alle 9,15 al teatro comunale dell'Accademia, dove gli alunni delle scuole del territorio prenderanno parte a una conferenza dello storico Gian Pietro Chiodini sul
"Risorgimento nella zona del Trasimeno."
Seguiranno alcune rappresentazioni, sempre sui temi del Risorgimento, con la partecipazione di Gianfranco Zampetti, Leandro Corbucci e l'ausilio di Franco Girolmoni. In serata, alle 19, nel centro storico, saranno in funzione taverne con un inedito quanto curioso "menù patriottico". É prevista inoltre un'esibizione della banda cittadina "G.A. Castellini". Domani alle 9.15 nella sala consiliare, si terrà un incontro con il generale di corpo d'armata dell'esercito italiano Giovan Battista Borrini, originario di Tuoro, che ha tra l'altro partecipato a diverse missioni di pace all'estero. Nel pomeriggio, alle 16, al teatro comunale dell'Accademia, sono previsti momenti di allegria con Gianfranco Zampetti e Leandro Corbucci. In programma, il "Telegiornale del Risorgimento" e la lettura di passi dell'Inferno dantesco tradotto in dialetto perugino.
"Mi auguro che le due giornate di celebrazioni, organizzate anche grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni di volontariato e di preziosissimi ospiti - dice il sindaco di Tuoro, Mario Bocerani - vedano coinvolte e lascino un segno tangibile soprattutto nelle nuove generazioni. L'inizio dell'Italia unita, il suo percorso, lungo e faticoso, meritano tanta attenzione soprattutto oggi, in un momento in cui imperversano spinte secessioniste. In qualità di sindaco auspico, data l'unicità dell'evento, un'ampia partecipazione. Sollecito inoltre tutta la cittadinanza ad esporre il vessillo tricolore."
( ser. spac. )
Corriere dell'Umbria Mercoledì 16 Marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento