giovedì 29 settembre 2011

A Collestrada benzina verde a 1,528 e diesel a 1,416; con le pompe bianche si può!

Leggi il Cartellone luminoso coi prezzi e pensi quasi che ci sia un errore:  "Ma come, benzina verde a 1,528 e diesel a 1,416?."Roba da stropicciarsi gli occhi per l'incredulità. Invece, è tutto vero. Non c'è trucco e non c'è inganno; semplicemente, a Collestrada il carburante costa meno. Molto meno.
"Merito - spiega chi di queste dinamiche se ne intende - di una filiera produttore-consumatore più corta del normale. Eliminando alcuni intermediari sì abbassa naturalmente anche il prezzo finale."
Il distributore aperto a fianco del centro commerciale Ipercoop è preso d'assalto ogni giorno e a qualsiasi ora da decine e decine di automobilisti, disposti pure a sopportare qualche minuto di fila pur di riempire il serbatoio senza dissanguare il portafogli. Visti i tempi che corrono, anche risparmiare qualche euro è cosa non da poco. Allora, ben venga la coda. La pompa "Collestrada Carburanti" si aggiudica il premio di distributore più conveniente di tutta l'Umbria. A dire il vero, però, è in buona compagnia merito delle cosiddette "pompe bianche", ovvero quelle stazioni non appartenenti a grandi compagnie petrolifere e che possono permettersi prezzi più bassi grazie a una struttura di gestione più snella. Nel Perugino la concorrenza è forte e il consumatore ha più scelta; lo si intuisce da una rapida lettura delle tabelle esposte all'esterno dei distributori. Performance molto interessanti, fa segnare la Cdp di Olmo e via della Pallotta, gruppo che fa capo al presidente del Perugia calcio Roberto Damaschi: qui la verde costa 1,543 curo al litro, il diesel 1,425. Occhio anche alle pompe Icm: a Taverne di Corciano un litro di verde si compra a 1,543 euro, il diesel a 1,423. La stessa azienda, nei distributori di Foligno (lungo la Statale 75) e Sant'Eraclio, applica prezzi ancor più bassi: rispettivamente 1,528 per la verde e 1,410 per il diesel nel primo,1,538 e 1,418 nel secondo.
Agli automobilisti ternani va decisamente peggio: nella Conca niente low-cost. L'esborso medio è quindi decisamente più alto rispetto alla provincia perugina. Solo la Esso di via Romagna, dall'alto del suo 1,562 per la verde e 1,439 per il diesel, può reggere il confronto con la convenienza offerta nell'altra metà del cielo umbro.

1 commento:

  1. Ma che state a dì!!!!! Ma vi sembra che 1,528 al litro sia un prezzo equo? Ma fatemi il piacere! Il fatto è che - in generale - il prezzo dei carburanti è scandaloso e il risparmio di pochi cent al litro è solo un palliativo per noi automobilisti vessati. Vergogna! E qui nell'articolo si parla di "roba da stropicciarsi gli occhi"....Ma pensate davvero siamo tutti scemi?

    RispondiElimina