lunedì 12 dicembre 2011

Eat Parade. Bruno Gambacorta Presenta a Torgiano il suo primo Libro

Venerdì 16 dicembre alle 18.00, per i salotti Letterari de Le Tre Vaselle, Bruno Gambacorta presenta il suo libro
"Eat parade. Alla scoperta di storie, prodotti e ricette fuori dal comune"

, in cui raccoglie e commenta le più interessanti storie raccontate lungo 13 anni di conduzione della fortunata rubrica gastronomica del Tg2. Ne dialogano con l'Autore il giornalista Lucio Biagioni e Alberto Sorbini, antropologo dell'alimentazione.
Il libro: tutta l'Italia, regione per regione, specialità per specialità... Dai limoni di Sorrento ai vigneti veneti, un affascinante viaggio nell'Italia culinaria: ricette, personaggi, aneddoti e storie interessanti sul nostro buon cibo e buon vino raccolte in tredici anni di conduzione di "Eat parade", la fortunata rubrica televisiva del TG2. Cosa lega i detenuti del carcere di Bollate ai coltivatori di frutti di bosco in Trentino se non l'amore per il cibo e il vino e il grande patrimonio enogastronomico italiano? Dall'autore di "Eat parade" un'imperdibile full immersion nella tradizione e nel gusto, un libro sull'Italia di oggi, in cui il cibo e il vino rappresentano l'occasione per mostrare uno spaccato della nostra società. Le storie, i protagonisti nascosti, le ricette, i prodotti dell'Italia migliore.
L'Autore: Bruno Gambacorta è un italiano vero, per dirla alla Toto Cutugno, perché è nato e ha studiato a Napoli, poi ha lavorato una dozzina d'anni a Milano e sedici anni, finora, a Roma. Ha sempre voluto fare il giornalista, ma prima di riuscirci si è laureato velocemente in Medicina con 110 e lode e una tesi sui rischi professionali della danza. È entrato in Rai vincendo una borsa di studio e ha aspettato quattro anni per essere assunto, finalmente, nel 1986. Dal 1987 è giornalista professionista e, da cinefilo e grande cultore del rock degli anni Settanta, nella sua second life (dopo quella di aspirante medico) ha frequentato festival e concerti, registi e rockettari, prima di passare, nella sua terza vita, a cantine e cucine, chef e produttori di qualità. Gli piacciono i risotti e le bistecche di chianina e impazzisce letteralmente per i dolci napoletani. Con la moglie Luisa da 35 anni gira il mondo, anche se ha visto solo una cinquantina di paesi. È appena un po' meno interista di Beppe Severgnini, a fianco del quale ha assistito al trionfo di Madrid 2010. Per scrivere questo libro ha sospeso la palestra e ha preso tre chili.

I salotti letterari de Le tre vaselle propongono:
Bruno Gambacorta presenta "Eat parade". Con Lucio Biagioni e Alberto Sorbini.
Venerdì 16 dicembre, ore 18.00
Ingresso libero
Info e prenotazioni: 75 9880447 3vaselle@3vaselle.it
Lunedì 12 Dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento