giovedì 26 aprile 2012

A Perugia nasce la Cdp Perugia Triathlon

Sabato 28 Aprile una sessione di allenamento al Castello dell'Oscano per mostrare il senso della multidisciplina. L'Assessore Liberati premierà in quell'occasione alcuni rappresentati dell'Associazione per l'attività intrapresa.
a Perugia è nata da alcuni mesi una nuova realtà sportiva che ha qualcosa di diverso dalla altre: riportare lo sport amatoriale alla sua vera dimensione. Si chiama Cdp Perugia Triathlon e si propone di
"diffondere il triathlon ad ogni livello di pratica e nel rispetto dei valori dello sport."

Cos'é il Triathlon
Il triathlon è una disciplina sportiva che prevede lo svolgimento in sequenza e senza soluzione di continuità di una prova di nuoto, una di ciclismo e una di podismo, ognuna con i suoi regolamenti specifici. La successione, quindi, non prevede soste, così da rendere salienti ai fini della prestazione finale anche le spettacolari fasi intermedie tra le tre discipline. Per tali fasi è prevista un'apposita area detta "zona-cambio" in cui gli atleti depositano la attrezzature necessarie in una prova e prendono quelle (precedentemente disposte) per la successiva. Vince chi disputa l'intera gara nel minor tempo possibile.
Per presentarsi alla città i quasi quaranta tesserati della neonata associazione svolgeranno una sessione allenamento "open" di corsa e mountain bike sabato 28 Aprile, a partire dalle ore 9.00, presso il Castello dell'Oscano (Loc. Cenerente, Perugia). Tra i presenti, il presidente della società, Filippo Luccioli ed il tecnico federale, Riccardo Di Liberto, assieme al segretario Fabio Pacifici accoglieranno l'Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Ilio Liberati. Proprio questi ha riconosciuto all'interno della "Carta dei Valori" della Cdp Perugia Triathlon elementi perfettamente in linea con la filosofia dell'assessorato comunale: l'idea dello sport come momento reale di integrazione sociale, nonché l'attenzione alla diffusione della cultura dello sport e della solidarietà attraverso la pratica. Questi sono elementi cardine per i triatleti della Cdp Perugia Triathlon. In merito al tema della coerenza tra la Carta dei Valori ed il comportamento dei tesserati, l'assessore Liberati porgerà dei riconoscimenti ad alcuni triatleti della Cdp Perugia Triathlon che si sono particolarmente messi in luce in questi primi mesi di vita del sodalizio.
Gli atleti della Cdp Perugia Triathlon parteciperanno quindi all'iniziativa gustando lo spirito della società ed il senso della multidisciplinarietà in un parco, quello del Castello dell'Oscano, particolarmente idoneo e naturalisticamente generoso verso chi vuole fare sport all'aria aperta. Di fronte al Castello verrà infatti allestita una "zona cambio" in cui i partecipanti potranno effettuare lo "switch" tra la corsa e la mountain bike, riproducendo le dinamiche di una gara multidisciplinare.

Ufficio Stampa: AA98comunicazione - Mariangela Musolino speedmar@alice.it – 339.3358038

Nessun commento:

Posta un commento