martedì 19 marzo 2013

Pasqua 2013 a Perugia

Mancano ormai poco più di 10 giorni alla Pasqua 2013 e Perugia, come il resto dell'Umbria, si prepara a festeggiare l'occasione con una serie di eventi proposti dal Comune e dalle Associazioni di categoria della città.

Le proposte per la Pasqua 2013 a Perugia spaziano dalle mostre alle rappresentazioni teatrali fino agli itinerari enogastronomici e percorsi all'insegna della natura e della cultura; tante sono le inoltre le proposte e le offerte per il soggiorno negli agriturismo di Perugia.

Da giovedì 21 marzo a domenica 24 marzo a Perugia si svolge la XII Rassegna della Torta di Pasqua dove tradizione, cultura ed enogastronomia si incontrano e danno vita ad un appuntamento unico nel suo genere. All'interno della manifestazione ci saranno stand gastronomici con esposizione di prodotti tipici, spettacoli, tour di trekking urbano, attività artistiche e di intrattenimento ma soprattutto le degustazioni della varie ricette umbre della Torta Pasquale.

Il 23 e 30 marzo ed il 2 e 6 aprile dalle 15 alle 18 si svolge la manifestazione “Pasqua in centro. In giro per le 7 Chiese” un itinerario all'insegna di arte, storia e artigianato. Per prenotazioni: tel. 347 3704233/346 8458615.

Al Cerp (Centro Espositivo Rocca Paolina) dal 21 Marzo al 7 Aprile si svolge la mostra Tra Sogni e Realtà visitabile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 tutti i giorni tranne il lunedì; all'esposizione verranno presentati le opere del pittore Federico Marchesini.

Il 23 Marzo alle ore 20.30 presso la Basilica di San Pietro si svolge il tradizionale concerto di PasquaAmici della Musica” al quale parteciperà la St. Jacob's Chamber Choi di Stoccolma diretto da Gary Graden che si esibirà nelle musiche di Duruflé.

Il venerdì Santo a Perugia si svolge la tradizione della Via Crucis che dalla Cattedrale di San Lorenzo si sposta per le vie del centro cittadino.

Il giorno di Pasqua a Cannara si svolge l'antico rito della Rinchinata presso la Chiesa di S. Matteo di Cannara, in provincia di Perugia; durante la mattinata partono due diverse processioni, una processione accompagna l’uscita della statua di Cristo risorto dalla chiesa di San Matteo e in contemporanea un’altra processione accompagna l’uscita della statua della Vergine dalla chiesa di San Biagio. Quando i due cortei si incontrano a pochi metri l'uno dall'altro le due sculture vengono fatte inchinare.



Nessun commento:

Posta un commento