sabato 27 aprile 2013

Agriturismo in Umbria: presenze consistenti nonostante la crisi

Con presenze consistenti, anche se va riducendosi il numero dei pernottamenti, gli agriturismo umbri si lasciano alle spalle un 25 Aprile accettabile. Le nostre strutture vengono scelte dai vacanzieri non solo per il pernottamento a costi relativamente contenuti, ma anche perché offrono l'opportunità di trascorrere giornate all'aria aperta e per la grande scelta enogastronomica.
In più c'è un'ampia offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici della tradizione agreste e ambientalisti, si pensi a equitazione, tiro con l'arco o trekking, ma anche a visite guidate a borghi storici, percorsi archeologici o naturalistici.

Visto l'approssimarsi della bella stagione ecco una mappa, naturalmente incompleta, delle strutture sparse nel nostro territorio.
Occhio a prezzi e servizi offerti: può tornare utile anche agli umbri che per un giorno vogliono staccare la spina.

  • Casale del Grillo (Morleschio) 40 euro a notte per persona compresa la prima colazione;
  • Il Melograno (Pianello) 45 euro a notte con prima colazione;
  • Rocca di Mantignana (Corciano) 40 euro a notte per persona con prima colazione (con prenotazione last minute si scende a 35 euro);
  • La Collina dei Ciliegi (Miralduolo) 35-45 euro a notte per persona (a seconda della sistemazione in camera o appartamento) con prima colazione;
  • La Dogana (Tuoro) 20 euro per persona a notte esclusa la prima colazione (previsti pacchetti speciali per nuclei familiari);
  • Il Mandorlo (Assisi) 35 euro a notte per persona con prima colazione;
  • La Locanda dell'Angelo (Assisi) 45 euro a notte per persona con prima colazione;
  • Il Sentiero delle Fate (Norcia) 35 euro a notte per persona con prima colazione;
  • Il Borghetto (Todi) 35 euro a notte per persona con prima colazione;
  • Barcomonte (Gubbio) 30 euro a notte per persona con prima colazione.

Ed ecco alcuni ristoranti nei quali si mangia bene e a prezzi contenuti. Alla Botte, in pieno centro storico a Perugia, un menù completo (bevande escluse) costa da 10 ai 12,50 euro. Piatti di qualità e cucina locale. Listino prezzi sotto controllo e piatti dignitosi da Bianca (Tre Archi). Possibilità di pesce e carne alla brace (si parte da 20 euro per un menù completo, bevande incluse). Chi vuole dirigersi verso il Lago Trasimeno, al Camping Punta Navaccia funziona un ottimo locale gestito dal patron Ermanno.
Alta cucina a prezzi più che onesti, pizzeria in funzione. Infine La Cucinaccia di Enrico Rufini a Mantignana (solo su prenotazione). Signorile il posto, ragionevolissimo il prezzo.

La Nazione Sabato 27 Aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento