venerdì 12 aprile 2013

Auto pulite bollo zero per tre anni

Uno sconto che può arrivare fino a quasi 700 euro. Una buona occasione da non farsi sfuggire.
É quella che propone la Regione per chi acquista un'auto a metano, a Gpl o a doppia alimentazione (benzina/metano, benzina/ Gpl) o veicoli elettrici, ibridi o a idrogeno. In sostanza chi compra un veicolo con queste caratteristiche (fino a 85 kilowatt) da oggi ed entro il 31 luglio di quest'anno, non pagherà il bollo per tre anni.

Un risparmio che per le auto Euro 4, 5 e 6 può arrivare fino a 220 euro all'anno (la tariffa è di 2,58 euro ogni kilowatt). In 36 mesi quindi si ottiene uno sconto di 660 euro.

“Il provvedimento spiega l'assessore regionale Silvano Rometti - rientra tra le proposte della Giunta regionale finalizzate al mantenimento di un buon livello di qualità dell'aria in tutta l'Umbria e, di conseguenza, alla riduzione dei livelli di concentrazione degli inquinanti. Questo è l'obiettivo del nuovo Piano regionale per la qualità dell'aria - afferma - per il quale è stata già avviata la fase di consultazione e che domani passerà al vaglio del `Cal' e, successivamente, di tutti gli altri soggetti che rientrano nella fase di partecipazione. Il nuovo Piano, per la sua attuazione vuole coinvolgere sia i singoli cittadini, portandoli ad adottare comportamenti più rispettosi dell'ambiente, sia i Comuni che saranno tenuti ad una riorganizzazione delle proprie politiche in materia.
Il miglioramento complessivo dell'aria su tutto il territorio regionale - conclude l'assessore verrà perseguito con un pacchetto di misure graduali”.

Nel dettaglio, secondo quanto prevede la legge regionale numero 8 del 2013, i veicoli che possono beneficiare dell'esenzione sono quelli ad alimentazione esclusiva a Gpl o metano, a doppia alimentazione a benzina/Gpl o a benzina/metano di potenza non superiore a kw 85, oltre a tutti i veicoli con alimentazione a idrogeno o con alimentazione ibrida elettrica e termica.
L'agevolazione è prevista soltanto per i veicoli immatricolati nel periodo che va dall' 11 aprile al 31 luglio 2013 per i quali non è dovuto il tributo regionale per il primo bollo e per le due annualità successive.

La Nazione Venerdì 12 Aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento