venerdì 3 maggio 2013

Il Turismo religioso vola

Nuovo record di passeggeri all'aeroporto San Francesco

Il turismo religioso vola in tempi di crisi, molte famiglie italiane hanno imparato a fare i conti per arrivare dignitosamente alla fine del mese, rinunciando a tante cose, anche all'unica vacanza estiva. Il turismo in generale registra da anni, non soltanto in Umbria, una forte flessione. Come indicano le statistiche fornite dai vari istituti e osservatori (Istat e assessorati regionali al Turismo), il modo di consumare le ferie è cambiato. Sono infatti i piccoli viaggi, ovvero le cosiddette vacanze "mordi e fuggi" (dai 3 ai 5 giorni), che stanno andando per la maggiore.

Gli italiani tendono a rimpiazzare la classica settimana di mare con la visita di una città d'arte oppure un pellegrinaggio religioso. Quest'ultimo in Umbria à cresciuto fortemente, grazie alla totale ristrutturazione dell'aeroporto di Perugia "San Francesco d'Assisi". La nuova stagione dei collegamenti verso le mete religiose è iniziata con il tutto esaurito: basti pensare che il volo Alitalia di venerdì 26 aprile ha contato 140 passeggeri per un viaggio di due giorni a Lourdes, e proprio venerdì è stato registrato il nuovo record di traffico in aeroporto: 1.540 i passeggeri transitati in un solo giorno. Nel periodo 24 aprile - 1° maggio, la previsione è di superare addirittura le 6.500 unità. Le altre tappe del turismo religioso prevedono, con il volo della Mistral Air, oltre 145 passeggeri per un viaggio di 4 giorni a Medjugorje, organizzato dalle `Olimpiadi del cuore" e con la partecipazione di Paolo Brosio.

Nel corso dei prossimi mesi, inoltre, sono previsti collegamenti con Santiago de Compostela, Terra Santa e Gerusalemme, con la nuova agenzia diocesana perugina Nova Itinera che ha già messo in vendita i pacchetti di viaggio all inclusive. Non soltanto partenze però, ma anche arrivi. Nel 2013, a livello europeo, sono aumentati gli operatori specializzati nell'organizzazione di viaggi premio aziendali, che scelgono l'Umbria come destinazione. Sono previsti nelle prossime settimane 5 voli charter in arrivo dal Belgio, in aggiunta ad altri voli provenienti da gran parte del Nord Europa.

La Voce Venerdì 3 Maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento