martedì 6 agosto 2013

Calici di Stelle 2013 a Torgiano

Con 15 edizioni alle spalle è già uno degli eventi più importanti e imperdibili dell'Umbria riuscendo ad attirare persone e turisti enogastronomici da tutto il mondo.
Stiamo parlando della notte dove calici, vini e stelle si fondano dando vita a Calici di Stelle che si svolgerà sabato a Torgiano grazie alla collaborazione tra la Strada dei Vini del Cantico e il Comune di Torgiano.

Nel centro storico del borgo umbro, dalle ore 20 alle 24, si potrà brindare, sotto le "stelle cadenti", con i migliori vini delle cantine aderenti alla Strada dei Vini del Cantico, degustando piatti tipici umbri proposti da ristoranti e dalle ProLoco.

Le degustazioni saranno possibili dopo l'acquisto di un biglietto. La carta dei vini prevede 5 Doc (Assisi, Torgiano, Colli Martani. Colli Perugini, Todi) e della Docg (Torgiano Rosso Riserva) delle cantine presenti lungo l’itinerario della Strada dei Vini del Cantico.
Mentre al piatto solo made in Umbria: ci saranno anche le pannocchie di granoturco arrostite, la torta al testo, gli umbricelli alla capannese, gli gnocchi fritti, le lumache alla contadina, i dolcetti etruschi, una succulenta zuppa di lenticchie con sbriciolata di salsicce, il panino con porchetta.

Il costo si aggira intorno ai 12 euro e si potranno effettuare tre degustazioni a scelta tra i vini proposti con il calice e la taschina personalizzati per la serata, in abbinamento a tre diversi assaggi delle ricette tradizionali.
L'evento terminerà con il taglio della maxi torta davanti al Palazzo comunale e un suggestivo spettacolo pirotecnico, mentre durante la serata i negozi del centro storico rimarranno aperti.
La serata sarà arricchita, oltre che da degustazioni e concerti, anche da numerose mostre ed esposizioni.

Da non mancare é l'appuntamento al Muvit, il museo del vino, aperto per l'occasione in orario serale, per una visita guidata tematica alle collezioni e per un percorso insolito dedicato al vino e a personaggi famosi, da Ulisse a Jacovitti, da Cecco Angiolieri a Ricasso: sulle orme, quindi, di personaggi che con il vino hanno avuto a che fare. Poi tutti alle cantine Lungarotti per un aperitivo con il Brut Millesimato (il costo della visita al Muvit e degustazione in azienda é di 9 euro, con prenotazione obbligatoria a prenotazionimusei@lungarotti.it oppure telefonando allo 075 9880200).

Dopo Calici di Stelle sarà la volta, sempre a Torgiano, della 30esima edizione di Vinarelli il 19 agosto. Il vino che si fa colore per rendere immortali le tele.

Corriere dell'Umbria Martedì 6 Agosto 2013

Nessun commento:

Posta un commento