martedì 17 settembre 2013

A Perugia il meglio del modellismo italiano

Una volta i bambini non guardavano la tv, non giocavano alla play station e non si scrivevano sul social network riuscivano però a divertirsi creando con le proprie mani. Il modellismo con la passare degli anni anche non ha però perso il suo appeal, continua a essere una passione coltivata da grandi e piccini.
Perugia sabato e domenica dedica a questo hobby una mostra (ingresso libero) a cura dall'associazione culturale Unione Modellisti Perugini (Ump), con il patrocinio della Regione Umbria e in stretta collaborazione con il Comune di Perugia e con il Cims Coordinamento Italiano Modellismo Statico.

Saranno esposte, nel salone del Cva La Piramide di Madonna Alta (Via Diaz), centinaia di splendide opere in scala ridotta realizzate dai migliori modellisti nazionali, molti dei quali appartenenti a prestigiose associazioni delle diverse regioni italiane, suddivise nelle categorie figurini (soldatini ecc.), mezzi militari terrestri, mezzi navali, mezzi aerei e astronautici, mezzi civili stradali e da competizione, mezzi ferroviari, fantasy, fantascienza, fumettistica, cartoni animati, cinema, glamour e quant'altro.
Saranno inoltre esposti modelli storici e moderni di locomotori, carri merci e vagoni passeggeri, diorami e plastici ferroviari in movimento nelle varie scale di riduzione, oltre a pezzi di prestigiose collezioni modellistiche, a cimeli storici relativi alle varie tematiche, e ai più recenti e interessanti lavori storico-modellistici realizzati o in corso di realizzazione da parte dei soci dell'associazione organizzatrice. La manifestazione comprenderà anche uno scambio di modellismo statico e ferroviario ed esibizioni di gruppi di reenactment (rievocazione e ricostruzione storica) del periodo romano antico, medievale, nonché uno stand di volo virtuale. Una giuria di esperti premierà i migliori modellini.

Informazioni: Ump Unione Modellisti Perugini, postmaster@ump.pg.it, web www.ump.pg.it; cell. 347 745628 oppure 335 7308073.

Corriere dell'Umbria Martedì 17 Settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento