sabato 7 dicembre 2013

Due giorni ricchi di iniziative in città in occasione dell’Immacolata

Un'Immacolata coi fiocchi. Grazie anche alla nutrita serie di attività, proposte dalle associazioni di base, che dettano ormai l'agenda ai cittadini del Grifo. Al Borgo Bello si apre la Mostra-mercato dell'Immacolata, alle 11, mentre alle 15.30 si propone animazione con la pizzica di Tarantarci. Nell'atrio della scuola XX Giugno, esposizione dei lavori dei bambini del V Circolo sul tema Tracce di Natale. Alle 9.30, l'iniziativa "Da Borgo Bello a Borgo Bello", con partenza dal Frontone, visita al laboratorio Brozzetti, colazione m itinere con soli 4 euro.
Dalle 18 alle 20, Caro Vicolo, accensione delle luci e nuova vita per Via del Deposito (luogo natale di Dottori); progetto di place making con visite e degustazioni di vino e porchetta. Iniziative proposte sotto la sigla "Perugia mia" (già titolo di una fortunata rubrica di Marcello Monacelli): visite guidate a go - go ai cantieri degli Sciri, ai nuovi giardini di Sant'Ercolano (inaugurati stamane), al teatro di via del Cortone (nuovo Canguasto di Mariella Chiarini), ai sotterranei della Cattedrale, al campanile di San Domenico, alla mostra fotografica su Perugia (curata dal mitico Andrea Ottaviani dell'associazione "Erme ndu erme") nell' atrio di Palazzo dei Priori. 'Visite guidate alla Casa degli Oddi, oggi Fondazione Marini-Clarelli-Santi, in via dei Priori.
"Storia e bellezza che i perugini devono riscoprire"

, osserva il presidente, l'ex sindaco Gianfranco Maddoli. Al teatro dell'Onaosi in via D'Andreotto, rassegna di voci della solidarietà col coro del Giordano Bruno diretto da Mauro Chiocci, i Nuovi Cantori moderni di Alessandroni e il coro dell'università di Marta Alunni Pini. A Monteluce, ai civici 44/46, mercatino dell'hobbistica, arte e artigianato, a cura di Cittattiva e Centro socio-culturale Sant'Erminio. Negozi con le serrande abbassate, eccezionalmente aperti: auspicio di ripresa per il quartiere di Monteluce con zampognari, concerti di bambini e mercato di solidarietà. Per tutta la giornata, nel distretto di via della Viola, musica, spettacolo, enogastronomia, eventi e animazione, a cura di Fiorivano le Viole, Iniziative religiose sul territorio. Domani s'inaugura a Castel del Piano il nuovo complesso interparrocchiale "San Pio da Pietrelcina".

Il vescovo procederà alla solenne consacrazione della chiesa. Al monastero S. Maria di Monteluce, stasera, alle 20.45, veglia dell'Immacolata col canto dell'Akatistos alla Madre di Dio. Consuete liturgie domenicali in tutte le chiese perugine. Alle 11.30, in cattedrale.

Sandro Allegrini
Corriere dell'Umbria Sabato 7 Dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento