In concomitanza della Giornata della Memoria l’amministrazione comunale di Perugia ha effettuato un importante ripulitura e manutenzione del Cimitero ebraico di Via San Girolamo, riportando così l’area alla memoria della città, il piccolo cimitero è tornato nuovamente alla luce e ritorna accessibile alla cittadinanza e ai turisti.

“Un'azione che ha dimostrato una grande sensibilità verso la comunità ebraica stessa” ha commentato l'Associazione Italia-Israele di Perugia - guidata da Maria Luciana Bruseghin e dal Vice Presidente Gabriela Sabatini - per ringraziare il Comune per aver reso “dignitosamente visibili le tombe di famiglie ebraiche che vi riposano da secoli, così porgendo un gesto di attenzione verso la comunità ebraica che ha contribuito allo sviluppo economico e culturale dell'Umbria fin dal XIII secolo”

L'Associazione ha inoltre preso contatti con l’Ufficio scolastico regionale per programmare un ciclo di visite guidate che comprenderanno vecchio e nuovo Cimitero ebraico.

La capogruppo a Palazzo dei Priori del M5S, Cristina Rossetti, ha rivendicato con queste parole il recupero di questo importante pezzo di storia: “Nessuno ringrazia il M5S, ma va bene così, l’importante è portare a casa dei risultati a vantaggio di tutti. E’ grazie, infatti, al nostro ordine del giorno di aprile 2016, che impegnava la Giunta Romizi a recuperare l’area dello storico cimitero ebraico alla sua importanza storica e culturale, ripristinandone anche le vie di accesso e programmandone la manutenzione e cura, che gli uffici comunali hanno recuperato un sito importante che ora va adeguatamente segnalato tra le realtà di importanza storica e culturale della nostra città. E sarà solamente così che si riuscirà a conservare l’area in un buono stato di manutenzione. Infatti, l’antico cimitero ebraico era stato precedentemente recuperato dallo stato di abbandono in cui versava, nell’anno 2005, ad opera del Rotary Club di Perugia e restituito alla città. Ma, come abbiamo visto, fu presto nuovamente abbandonato a causa della totale incuria da parte del Comune”.

Fonte: Onoranze Funebri Perugia
L'antico cimitero ebraico di Perugia ripulito dignitosamente: "Grazie sindaco: atto di grande sensibilità"


0 commenti

Posta un commento

Altre News su Perugia Notizie

News della Provincia di Terni

Offerte di lavoro a Perugia e Provincia

Ultimi commenti su Perugia Notizie