venerdì 11 giugno 2010

Concerto della Fisorchestra Libertango – 13 giugno a Perugia

Concerto della Fisorchestra Libertango

a Perugia, Sala dei Notari
Palazzo dei Priori, Piazza IV Novembre
domenica 13 giugno, ore 17.30


Domenica 13 giugno, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si terrà il concerto della Fisorchestra Libertango, nato da una collaborazione con il Comune di Perugia e con la Missione Evangelica contro la Lebbra. Inserito nel programma delle Manifestazioni celebrative per il XX Giugno, lo spettacolo si svilupperà sulle note, fra gli altri, di Ennio Morricone, Gioacchino Rossini e Astor Piazzolla.
La "Fisorchestra Libertango" nata nel 1999, sotto la sapiente guida del m° Roberto Fuccelli, sta conquistando sempre più l'attenzione nel panorama italiano. Composta da dieci fisarmonicisti (tutti vincitori di prestigiosi premi nazionali e internazionali), e da basso, batteria, flauto, chitarra elettrica e voce femminile, la formazione vanta un repertorio che spazia dal genere classico, leggero, al jazz, al pop-rock e può annoverare numerosi concerti nelle più importanti città d'Italia e partecipazioni alle trasmissioni televisive di Uno Mattina (Raiuno), La Domenica del Villaggio (Rete 4) e la Vita in Diretta (RAIDUE).
Roberto Fuccelli: nato a Gualdo Cattaneo (Perugia), vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali (tra i quali Napoli, Pescara, Recanati, città di Castelfidardo nell'84, piazza d'onore al XXXIV Trofeo Mondiale dell'Accordeon in Svizzera), si è diplomato in fisarmonica al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il m° Salvatore di Gesualdo e in flauto traverso al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia. Si è inoltre specializzato in musica jazz al conservatorio di Perugia sotto la guida del Maestro Tommaso. Con oltre 300 concerti all'attivo, sia come solista che in varie formazioni orchestrali, Roberto Fuccelli ha realizzato numerose incisioni discografiche per la Robidroli, la Nota Records, Pagina 3 e la casa di produzione Entrophja. La sua esecuzione della Sonata in re maggiore di D. Scarlatti è stata premiata dalla Rai come sigla radiofonica del programma Notturno Italiano. Inoltre può vantare oltre 25 composizioni tra cui Gallodoro, scelto come pezzo d'obbligo al Ii° concorso internazionale di Atri. Numerose sono le sue apparizioni in televisione. È il direttore della prestigiosa fisorchestra "Libertango" da lui fondata nel 1999, e dell'Accademia Musicale "Roberto Fuccelli" di Perugia, da lui fondata nel 1998.
Ingresso libero
Info: Comune di Perugia tel. 075 5772416 | www.fisorchestralibertango.it

Nessun commento:

Posta un commento