sabato 8 agosto 2009

Il Lago Trasimeno: Il comprensorio e Il Parco del Lago Trasimeno

Il comprensorio del Lago Trasimeno

Il Trasimeno è il maggiore dei bacini lacustri dell'Italia centrale, sito in Umbria, al confine con la Toscana. Un comprensorio che offre, a differenza delle zone circostanti, tutte le meraviglie ambientali e le attività turistiche di un grande lago.
Infatti, quattro dei centri più importanti, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Magione, sorgono proprio sulle sue rive e anche i borghi più distanti, quali Piegaro, Paciano o Panicale, orbitano intorno a questo importante polo d'attrazione economica e turistica.
Soprattutto l'etrusca Città della Pieve, per gli indiscutibili tesori artistici, desta notevole interesse turistico.
Non mancano poi le tracce di una storia antica e travagliata, i castelli, le rocche, le chiese e le abbazie; le opere d'artisti di grande fama, come quelle di Pietro Vannucci detto il Perugino o quelle di Nicolò Pomarancio.
Per quanti vogliano rilassarsi nella natura sono possibili belle escursioni fra i boschi e sui monti, dai quali si ha un panorama sicuramente particolare per ciò che riguarda l'Umbria.

Il Parco del lago Trasimeno
Le strade statali e provinciali circondano interamente il Parco, coincidendo spesso con i suoi confini, e consentono una gradevole e facile visita, anche grazie ai numerosi accessi ai centri urbani, agli impianti portuali, alle sponde del lago.
Il lago, le isole e i centri maggiori si raggiungono con i battelli dell'azienda pubblica di navigazione, con partenze da Sant'Arcangelo, sulla sponda sud, da San Feliciano e Passignano, sulla sponda est, da Castiglione del Lago su quella ovest e infine da Tuoro dalla sponda nord.
Dal Parco un'articolata rete di strade e di sentieri consente, sia in auto sia a cavallo o in mountain bike e a piedi, di raggiungere i colli intorno al Trasimeno sui quali sorgono suggestivi centri storici.
Tra questi il borgo di Panicale, posto su uno sprone che domina la fertile piana del Tresa e dal quale si gode una bellissima vista sul lago, che costituisce lo spartiacque con la valle del Nestore e il bacino del Tevere.

Nessun commento:

Posta un commento