giovedì 17 giugno 2010

Grifo 2010: Competizione per Pattuglie militari sabato 26 Giugno - Passignano sul Trasimeno

Competizione per Pattuglie militari "Grifo 2010"

Prenderà avvio sabato 26 Giugno a Passignano sul Trasimeno la ventesima edizione della Competizione per Pattuglie Militari "Grifo" organizzata dalla sezione di Perugia dell'UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia), ente di diritto pubblico che accoglie tra le sue fila coloro che hanno servito il Paese come Ufficiali delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.
La Gara per Pattuglie "grifo", una delle tre manifestazioni più "longeve" a livello nazionale e la prima nell'Italia centro- meridionale, viene dopo la Brughiera" organizzata da Unuci Gallarate e la "Lombardia" (già Valmalenco) organizzata dall'UNUCI Lombardia.
La gara vedrà "confrontarsi”  nel territorio tra Passignano e Tuoro sul Trasimeno 200 militari provenienti da molte regioni d'Italia (sono iscritte pattuglie del Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche, Umbria, Toscana e Puglia). Le pattuglie, formate da tre componenti, dovranno cimentarsi in varie prove di carattere tecnico-militare nonché pianificare e condurre una vera e propria missione per raccogliere informazioni in territorio controllato dal "nemico" rappresentato dai giudici di gara che avranno il compito di ostacolare le pattuglie nella loro missione. Il percorso avrà una lunghezza di circa 15 Km che lepattuglie dovranno coprire a partire dal primo pomeriggio di Sabato 26 Giugno fino alle prime ore del mattino di Domenica 27. L' orientamento notturno è infatti una delle prove più selettive della gara che include anche riconoscimento mezzi corazzati, aerei, uniformi, primo soccorso, simbologia tattica Nato e molte altre materie che devono essere patrimonio culturale di ogni militare.
La Gara per Pattuglie "grifo”  è anche un evento addestrativo che serve a mantenere allenati gli Ufficiali e i militari in congedo in vista di eventuali richiami dopo la sospensione della leva e l'istituzione delle Forze di Completamento e della Riserva Selezionata.
La realizzazione della "Grifo 2010” non è solo merito dell'UNUCI. Importantissimo è il contributo in termini di personale e materiali delle associazioni di volontariato che operano nel territorio, prime fra tutte la Croce Rossa Italiana con molte delle sue componenti (Volontari del Soccorso, Infermiere Volontarie, Corpo Militare, Pionieri) e i Gruppi di Protezione Civile (cover di Passignano e Protezione Civile Corciano). Alcune prove sono state realizzate anche con il contributo degli enti locali primo tra tutti il Comune di Passignano che ha messo a disposizione alcune importanti infrastrutture.
Ma non ci sarà solo addestramento nella “Grifo 2010”: sabato 26 giugno intorno alle ore 17,30 a Passignano si terrà un concerto della Fanfara dei Bersaglieri in Congedo dell'Umbria , diretta dal maestro Paolo Rapini , che ha festeggiato proprio lo scorso anno il ventennale della sua costituzione. Il complesso musicale ha riscosso numerosi successi in ambito sia regionale che nazionale.
Domenica 27 Giugno con inizio alle ore 12 presso il monumento ai caduti di Passignano si terrà la cerimonia conclusiva della Gara per Pattuglie "Grifo 2010" con la resa degli onori ai caduti da parte delle autorità e delle pattuglie partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento