venerdì 1 febbraio 2013

Magione: gli affreschi di Dottori sono nel degrado

La Chiesa di Santa Maria Annunziata di Montecolognola versa in un palese stato di abbandono, per questo i residenti si sono mobilitati chiedendo l'intervento della capolista del Pd alla Camera Marina Sereni, che ha effettuato un sopralluogo nell'edificio sacro dove si trovano alcuni dipinti del maestro del futurismo Gerardo Dottori.

Accompagnata dal professor Massimo Duranti, presidente della Fondazione Dottori, dal sindaco Massimo Alunni Proietti, dal parroco don Stefano Orsini e da diversi abitanti dello splendido borgo-castello affacciato sul Trasimeno, la Sereni ha scelto di visitare la chiesa rispondendo così ai recenti appelli che si sono da più parti levati per un intervento urgente di restauro degli affreschi della cappella dedicata a Santa Lucia, realizzati dal pittore perugino nel 1947.
Davanti a Marina Sereni, che ha garantito un suo interessamento per avviare un percorso pubblico-privato per un intervento di restauro dei dipinti, gravemente danneggiati da continue infiltrazioni d'acqua, il professor Duranti ha ribadito l'importanza delle pitture murarie di Montecolognola, commissionate dall'allora parroco don Giuseppe Aureli in seguito ai danni subiti durante la seconda guerra mondiale dalla quattrocentesca chiesa del paese.
Sono molti i lavori realizzati da Dottori nella zona del Trasimeno ma questi di Montecolognola rischiano senza un pronto intervento di scomparire, facendo perdere una traccia importante dell'opera di uno dei pittori fondamentali del movimento futurista internazionale. Per Marina Sereni

“la salvezza di Visita Marina Sereni nella chiesa di Santa Maria Annunziata a Montecolognola di Magione queste opere, e più in generale del patrimonio storico artistico italiano, rappresenta una sfida che non può arrestarsi di fronte alla mancanza di risorse. La nostra regione fa parte dei tesori del Paese, l'impegno di chi arriva o, come nel mio caso, torna in Parlamento, è la valorizzazione e la salvaguardia di questa ricchezza”.

C.b.
§La Nazione Venerdì 1° Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento