domenica 19 maggio 2013

Priori Art Expo: Mostre ed esposizioni nei locali sfitti

Basta con i negozi sfitti, i locali abbandonati a se stessi, le vetrine desolatamente vuote. Via dei Priori imbocca con decisione la strada del rilancio e della vitalità con una settimana di eventi e di installazioni che si rifanno alla formula della `public art' e trasformano la strada in una galleria d'arte contemporanea. Benvenuti a “Priori Art Expo”, manifestazione che si è aperta ieri pomeriggio con il taglio del nastro nella chiesa dei santi Stefano e Valentino che ha dato il via alle mostre, ai concerti e alle iniziative del cartellone.

“Vogliamo rivalutare una zona della città che da alcuni anni è in sofferenza, con i perugini che si riappropriano del centro” ha spiegato Maria Antonietta Taticchi, portavoce di `Priori Open Village', l'associazione che raccoglie residenti e commercianti. L'idea di “Priori Art Export” è semplice e intrigante: rilanciare il ruolo dell'arte e dell'artigianato invitando artisti umbri e non solo ad esporre le loro opere in luoghi chiusi e negozi sfitti della via.
Il risultato è una galleria estesa che riempie di opere di vario genere e stile, di colori e di creatività i locali e le vetrine. Le curatrici della manifestazione, Claudia Bottini e Alessia Vergari, hanno invitato gli artisti Rossella Baciocchi, Angelica Bertoloni, Fulvio Bifarini, Patricia Callerami, Fuderno, Orietta Granocchia, Pietro Nicoletti, Cecilia Piersigilli, Andrea Pinchi e le loro opere si potranno ammirare fino a domenica 26, in spazi chiusi o sconosciuti ma anche in attività e negozi che per l'occasione hanno aperto le loro porte all'arte.

La Festa di via dei Priori prosegue per tutta la settimana, in collaborazione con la Fondazione “PerugiAssisi, capitale della cultura 2019”. Nel programma c'è spazio per la musica, con il concerto di mercoledì sera con l'ensemble Assisi Suono Sacro a Palazzo degli Oddi (un tesoro della via, fresco di riapertura) e per i giovani. Sabato e domenica torna infatti per la quarta edizione “Via dei Priori - Via dei Colori”, l'estemporanea di pittura riservata agli artisti dai 8 ai 19 anni.

La Nazione Lunedì 20 Maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento