sabato 26 settembre 2009

La Galleria Nazionale dell'Umbria per le Giornate Europee del Patrimonio 2009

Giornate Europee del Patrimonio 26 e 27 settembre 2009 avrà luogo la quattordicesima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, durante le quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove una serie di iniziative volte alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio culturale italiano. Tutti i Musei, le Gallerie e i Monumenti di pertinenza del Ministero saranno accessibili con biglietto gratuito e si terranno conferenze, visite guidate ed altri eventi.
La Galleria Nazionale dell'Umbria propone due conferenze nella giornata di sabato 26 settembre:
  • ore 11.00: "Perlustrazioni ottocentesche nell'Umbria dell'arte. Il fondo Guardabassi nell'archivio fotografico della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria", a cura della dott.ssa Sara Proietti
  • ore 16.30: "L'immagine, il culto e il cammino. Il San Giacomo in azabache della Galleria Nazionale dell'Umbria", a cura del prof. Paolo Caucci von Saucken.
    Per l'occasione verrà esposta la statuetta di San Giacomo, una manifattura galiziana del XVI secolo in azabache intagliato che rappresenta una testimonianza straordinaria del culto composteliano.
Il 27 settembre alle 16.30 è in programma una visita guidata sul pellegrinaggio ed il culto di San Giacomo attraverso le testimonianze artistiche conservate nel Museo, a cura della dott.ssa Elisa Vacalebri.
In tutta la regione dell'Umbria, inoltre, sarà possibile visitare monumenti sottoposti ad interventi di restauro o di solito non accessibili al pubblico.
dettaglio degli eventi promossi dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell'Umbria

Per informazioni e prenotazioni: tel. 075 58668415 (lun.-ven. ore 9.30-12.30)
e-mail: gallerianazionaleumbria@beniculturali.it
http://www.gallerianazionaleumbria.it

Nessun commento:

Posta un commento