sabato 27 marzo 2010

Sentimental Mood al Teatro del Pavone di Perugia

Sarà il duo composto dal soprano Maria Sirignano e da Antonella De Vinco al pianoforte, il protagonista del sesto appuntamento con la XII edizione di Aperitivo in musica, la rassegna organizzata dall'Accademia Musicale Internazionale al Teatro del Pavone di Perugia.
Questa domenica con inizio alle ore 11.30, "Sentimental Mood" un viaggio attraverso le suggestioni di alcune fra le più famose romanze italiane di fine '800, musiche per il cinema e classici della "canzone" americana. Si partirà, infatti, con un omaggio a Ruggero Leoncavallo (di cui sarà proposta "Aprile") e a Francesco Paolo Tosti (con "'a vucchella"), per proseguire con un'inedita e divertente pagina di George Bizet ("La Coccinelle").Intermezzo strumentale, poi, con Heitor Villa Lobos e il primo movimento della "Bachianas Brasileira N°5", prima di passare ad un vero e proprio tributo a celebri brani che, in questi sessanta anni, hanno vinto l'Oscar quali migliori colonne sonore.
Classici come "Moon river" di Henry Mancini, scritta per il film "Colazione da Tiffany", ma anche "Over the Rainbow" di Harold Arlen da "Il mago di Oz", intervallate da una fantasia di musiche composte da Ennio Morricone per il film di Sergio Leone "C'era una volta in America" e da "Beautiful That Way" di Nicola Piovani per "La vita è bella" di Roberto Benigni. L'ultima parte del concerto, sarà, invece, dedicata a Leonard Bernstein e George Gershwin. Del primo, saranno proposti brani dalla sua opera più famosa "West side story" ("Tonight", "Somewhere" e "i feel pretty"); del secondo, la celeberrima "Summertime", oltre a "Fascinating rhythm", "i Got Rhythm"e "The Man i Love". Un programma emozionante, proposto da due giovani ma già affermate artiste.
Ricordiamo, infatti, che Maria Sirignano ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo lusinghieri riconoscimenti, oltre ad aver lavorato con importanti istituzioni culturali ed associazioni musicali. Antonella De Vinco, invece, ha perfezionato la sua tecnica sotto la guida di Boris Petrushansky tenendo concerti nelle principali città italiane e all'estero. Dopo lo spettacolo, le due artiste incontreranno il pubblico nel foyer del teatro dove sarà possibile degustare l'aperitivo, offerto anche questa settimana da Benincasa wines e dal Caffè Medioevo
Enrico Tribbioli
Corriere di Viterbo Sabato 27 Marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento