domenica 4 luglio 2010

Internet a Perugia all'acropoli è wireless

Navigare senza fili. Gratis. E senza contratti. Non è pubblicità ingannevole. La notizia è che l'acropoli diventa un gigantesco internet point. É realtà il collegamento "wireless", nondimeno "free", in quasi tutto il centro storico.
Il consorzio omonimo (Umbria wireless: costituito nel 2007 da locali aziende del settore) dal 13 giugno scorso ha attivato copertura di alcune delle più importanti piazze di Perugia, dai giardini Carducci, a piazza Italia, piazza della Repubblica, corso Vannucci e piazza IV Novembre. Il servizio è in grado di permettere il collegamento itinerante alla rete internet (web e posta elettronica) attraverso computer portatili, palmari, smart phone, ecc, senza l'uso di cavi (modalità wifi).
Il passaggio da una piazza all'altra non comporta caduta del segnale essendo gli apparati di trasmissione collegati in tecnologia mesh. Il servizio è attualmente gratuito per un ora al giorno, per registrarsi è sufficiente rilevare la rete con il proprio dispositivo wifi, collegarsi e se non si è registrati, fornire le proprie credenziali ed il proprio numero di telefono cellulare. A questo punto si riceverà per sms la password per accedere alla rete (la procedura è obbligatoria per legge 155/2005).
Oltre all'incentivazione di varie attività connesse alla utenza turistica, c'è la possibilità utilizzazione - in prospettiva - di tale infrastruttura per finalità di sicurezza (videosorveglianza privata in rete chiusa). Il servizio è stato realizzato attraverso la installazione di una apposita infrastruttura adibita all'erogazione di connettività wireless, che ha richiesto la dislocazione, all'esterno di alcuni edifici di specifici apparati elettronici - di ingombro assai contenuto - detti "access point"
Alessandro Antonini
Corriere dell'Umbria Sabato 3 Luglio 2010

Nessun commento:

Posta un commento