domenica 19 giugno 2011

Abitare al Trasimeno è un vero lusso

Abitare al Trasimeno è un vero lusso e non soltanto perché due tra i comuni lacustri sono recentemente stati riconosciuti come tra i cento più felici d'Italia. Questa volta l'analisi è molto meno legata a fattori sociali, questa volta parliamo di lusso inteso nel senso del portafogli e di potersi permettere delle ville da mille e una notte. Si perché infatti è bastato svolgere una semplice ricerca in internet per scoprire che tra i siti di vendita di immobili di pregio, selezionando l'Umbria come territorio, emergono decine e decine di case da sogno di cui la maggior parte site proprio nel territorio lacustre e in particolare a Castiglione del Lago, Città della Pieve e Tuoro.
A farci riflettere sull'argomento è stato proprio il sito luxforsale.it, vero leader del settore e autore di un'indagine che ha rivelato come le regioni italiane dove sia più facile trovare immobili di valore siano proprio l'Umbria e la Toscana e allora quale luogo migliore se non il territorio dove le due regioni si fondono sino a confondersi nelle acque del Trasimeno. Ma è su luxuryitalianproperty.it che scoviamo una elegante villa, originalmente una posta del cinquecento, che fu anche abitata da Maria Bonaparte, nipote di Napoleone, a Castiglione del Lago, nel 1998 fu completamente ristrutturata, mille metri quadri per un totale di 20 vani, 9 camere e 9 bagni con quindicimila metri di giardino curato, viene da chiedersi se siano inclusi nel prezzo anche i pavoni che si scorgono nelle foto della tenuta, ma potrebbe anche darsi visto il prezzo: quattro milioni e mezzo di euro.
A Panicale per la modica cifra di otto milioni e mezzo è in vendita una tenuta del 1600 di 74 ettari con relais incluso e 36 camere e 51 bagni: costruzione d'epoca, pavimenti originali, soffitti antichi, decori murali, scalini in pietra; aria condizionata, internet wi-fi, room entertainment system, vasche idromassaggio, spa, piscine, tennis, uliveto e vigna. Molto più accessibili e a dirlo sono gli stessi autori del sito citato all'inizio, casali, palazzi e ville con prezzi che oscillano tra i 550mila fino a quasi due milioni di euro. A un paio di chilometri da Castiglione del Lago una villa con 20mila metri di giardino viene venduta a un milione e duecentomila euro, c'è anche un palazzo signorile del Settecento di oltre 900 metri quadrati dislocato su tre livelli che ci si aggiudica con mezzo milione di euro, prezzi ragionevoli per i gestori del sito, con un ottimo rapporto tra il valore degli immobili e il listino di riferimento del settore. C'è da dire che sognare, quello non costa nulla, ma affittare certamente è possibile.
Siti dedicati infatti offrono la possibilità di soggiorni vacanze in queste dimore altrimenti irraggiungibili, almeno per i più, ville fino a 12 posti si possono occupare per meno di mille euro a settimana, servitù esclusa (è ben specificato). Altrimenti resta sempre l'ultima speranza, ovvero tentar la sorte, molti di voi si ricorderanno infatti che meno di un anno fa un casa indipendente su due piani a Tuoro divenne il premio di una riffa di un'agenzia straniera.

Nessun commento:

Posta un commento