sabato 2 luglio 2011

Holly volontario a quattro zampe alla Residenza protetta "Olindo Brancaleoni"

Holly gioca insieme a Laura Olly è davvero un volontario speciale. Meticcio di piccola taglia, è l'unico cane in Italia a vivere stabilmente all'interno di una casa per anziani, la Residenza protetta "Olindo Brancaleoni" di Panicale. Inserito nella struttura quattro anni fa grazie ad un progetto realizzato in collaborazione dalla Asl n. 2, dalla Cooperativa Polis, dal Cesvol Perugia e dall'associazione "Liberamente - Atena" Onlus, Olly ha saputo conquistare l'affetto di tutti: anziani, operatori sanitari e volontari.
"La sua presenza fa bene non solo ai trentaquattro ospiti della struttura ma a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nella Residenza"
, afferma Laura Cibeca che, in qualità di conduttrice e coordinatrice del progetto di pet therapy, ha seguito Olly fin dal suo inserimento.
"Quel cane - afferma Sara, che lavora nella struttura come operatrice sanitaria - ha il dono di infondere allegria. Riesce a strappare un sorriso" afferma "anche alle sei di mattina, quando prendere servizio è davvero faticoso."
Una scelta azzeccata, dunque, ma come conciliare la presenza di Olly con le esigenze, anche igieniche, della struttura? "Non è stato facile"- afferma Sabrina Mura, coordinatrice delle attività della Residenza Brancaleoni -
"Per riuscirci ci è voluto l'impegno di tutti."
Pulito ed educato, Olly viene lavato di frequente, operazione a cui si presta volentieri per poi tornare di corsa dai suoi anziani.
"Dimostra una sensibilità davvero sorprendente"
racconta Debora Bordini, referente della Progettazione per il Settore anziani della Cooperativa Polis,
"Riesce perfettamente ad intuire quali persone hanno più bisogno di essere stimolate. Grazie a lui" sostiene Antonella Marcucci, che coordina il servizio socio assistenziale "abbiamo riscontrato considerevoli progressi in soggetti affetti da demenza e depressione."
Ma come fa Olly ad allontanare dagli anziani il male oscuro? "Sa essere molto insistente" afferma ancora Debora. "Si infila nelle loro stanze e pretende di giocare."Ha poi un talento particolare per accaparrarsi i bocconi più ghiotti. "Non mangia alimenti interi" sostiene Antonella "porta il cibo ai piedi degli anziani e aspetta che lo dividano a pezzettini."Protagonista indiscusso delle giornate di animazione che vengono periodicamente organizzate nella struttura, Olly compirà cinque anni il prossimo ventisette ottobre e per l'occasione festeggerà il compleanno con gli anziani nati nello stesso mese, tutti ben lieti di spegnere le candeline insieme al loro amico a quattro zampe.
"é un cagnolino allegro, vivace, obbediente, si è inserito benissimo nella struttura"
, dice Laura. A cinque mesi ha seguito un corso completo di educazione e, oltre ai comandi di base, come il seduto, il terra e il richiamo, ha imparato molti giochetti da fare con gli anziani che, inevitabilmente, lo adorano". "La sua presenza
" prosegue rende allegre le loro giornate: li fa sentire utili e amati."
Un parere questo condiviso dalla dottoressa Sabrina Mura: "Olly" afferma  "sa come riempire le giornate dei nostri ospiti e ha reso più familiare l'atmosfera che si respira all'interno della residenza."E per far conoscere i risultati di questa esperienza, per ora unica, è in fase si realizzazione una pubblicazione. Sarà curata da Laura Cibeca, volontaria dell'associazione "Liberamente - Atena" Onlus con alle spalle un Master in "Attività e Terapie Assistite con gli animali"
Corriere dell'Umbria Venerdì 1° Luglio 2011

Scopri le offerte su accessori ed abbigliamento per cani da Pet's Tailor a Terni in Via Alfonsine ed anche online all’indirizzo www.pets-tailor.com!

Nessun commento:

Posta un commento