martedì 30 agosto 2011

Frammenti di Ricordi

Frammenti di Ricordi

Presentazione del restauro delle lapidi di Colle Umberto i - Perugia
a cura dell'Associazione Culturale Colli del Tezio
Domenica 18 settembre 2011
Colle Umberto I - ore 9,30
Programma
  • ore 9,30 - incontro in piazza
  • ore 10,00 - Santa Messa all'aperto
  • ore 11,00 - cenno di benvenuto da parte del Presidente dell'Associazione Monti del Tezio e a seguire intervento delle autorità pubbliche
  • ore 11,30 - Presentazione del restauro delle lapidi commemorative Sulla piazza seguiranno: breve concerto della Filarmonica di Pretola ed un semplice e simpatico spuntino "Tricolore" per tutti!
    L'Associazione ringrazia anche tutti coloro che con la loro opera hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.
Perché questi restauri
É assai frequente che il ricordo di avvenimenti o personaggi tramandato dalle lapidi commemorative si riponga presto sullo scaffale della memoria, confidando anche sul fatto che la lunga durata del materiale costitutivo, marmo o pietra, possa assicurare di per sé l'eternità della testimonianza. L'epigrafe assolve, generalmente, all'esigenza di fissare la memoria di una situazione contingente e diffusamente partecipata, destinata a essere ricordata nel tempo.
Quali vere e proprie 'scritture esposte', le lapidi sono destinate a farsi leggere e capire e per questo sono caratterizzate anche dalla chiarezza del carattere alfabetico prescelto. Inoltre i testi epigrafici sono sempre facilmente riscontrabili grazie alla collocazione stessa del manufatto lapideo che li contiene, saldo e inamovibile, perché è in genere inserito o ancorato alla muratura di un edificio, ad altezza di sicurezza.
Accade quindi raramente, e spesso in maniera casuale, che qualcuno senta l'esigenza di alzare gli occhi e per curiosità si impegni a decifrare e far riemergere l'originario scritto. Ecco allora che il fatto narrato si rinnova e che il lettore sia indotto nella conoscenza dello stesso con l'intensa emozione di chi lo aveva destinato al ricordo.
Questo caso straordinario è accaduto a Colle Umberto i, piccolissimo borgo rurale del comune di Perugia, costituito, a differenza della maggior parte dei piccoli centri umbri individuati da un preciso luogo murato, da un insieme di fabbricati sparsi nel territorio e d'origine prevalentemente agricola, distinti ancora da antica e inalterata toponomastica, afferente ai beni della cinquecentesca tenuta del Colle del Cardinale.
La frazione di Colle Umberto i espone ben due lapidi commemorative che, murate nei due edifici più antichi del micro borgo sorto intorno all'antica Osteria di Posta, costituiscono esse stesse l'identità del luogo, come a recuperarne la sua frammentata urbanizzazione. L'una del 1913 narra dell'evento di intestazione della località, per volontà popolare, al Re "buono" e martire, sottolineando sia la devozione spontanea e popolare al sire ucciso, riproponendone il volto con una pregevole scultura in altorilievo, sia il sentimento sincero di partecipazione della piccola comunità a una vicenda tragica della storia dell'Italia. L'altra fu posta nel 1921 indicante i militari caduti durante il primo conflitto mondiale, a testimonianza dell'ennesimo, generoso sacrificio offerto dalla stessa comunità per la difesa e l'avanzamento dei confini nazionali.
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il restauro dei due documenti marmorei e la parallela pubblicazione delle ricerche documentarie ad essi pertinenti hanno riacceso l'interesse a ripercorrere questi due intensi episodi della storia del borgo.
L'iniziativa promossa dall'Associazione Monti del Tezio non rappresenta, quindi, soltanto il recupero di 'frammenti di storià, ma permette soprattutto di rinnovare la riflessione sul valore indiscutibile dell'identità nazionale, quale patrimonio acquisito di unità sociale e culturale, costruito nel tempo e in maniera capillare con convinzione, impegno e sacrificio, a garanzia, ancora oggi, della pace e della libertà di ogni individuo.
Info:
Associazione Culturale Monti del Tezio
Via Osteria del Colle - 6133 - Colle Umberto i - Perugia
tel. 335.6726766 - 346.4166065
info@montideltezio.it - www.montideltezio.it - www.montetezio.ning.com

Nessun commento:

Posta un commento