sabato 16 febbraio 2013

Roberto Gatto, Frank McComb e Pierpaolo Ranieri a Ricomincio da Tre

É uno degli eventi più attesi del cartellone del “Ricomincio da Tre”. Va in scena domani sera e vedrà protagonisti Roberto Gatto, Frank McComb e Pierpaolo Ranieri. Un trio d'eccezione che vede uno tra i più grandi batteristi italiani (Gatto) con uno dei più celebri artisti americani (McCombo) e il basso di Pietrpaoli.
Frank McComb è nato a Cleveland nel 1970. Negli Stati Uniti è conosciuto come l'erede di Steve Wonder. Si è consacrato con più di trenta album tra solista e collaborazioni ed unisce la grandissima tecnica pianistica ad una voce incredibile. Ha collaborato stabilmente con i grandi della Soul Music e del Con temporary Jazz; alcune delle sue collaborazioni più importanti con Prince, Chaka Khan, Teddy Pendergrass, Gerald Levert. Nel Jazz si ricordano due disco con Brandford Marsalis. Roberto Gatto, esordisce nel 1975 con il trio di Roma, con Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Ha collaborato con moltissima grandi della musica tra i quali ricordiamo: Mina, Teresa de Sio, Lucio Dalla, Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Ivano Fossati, Sergio Caputo, Gilberto Gil, Riz Ortolani, Ennio Morricone, Domenico Garzone.

In ambito più strettamente jazzistico, con Luca Flores, Giovanni Tommaso, Gorge Coleman, Enrico Pieranunzi, Lanfranco Malaguti, Chet Baker, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul, Pat Metheney. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, ricordiamo quelli come miglior batterista:nel 1983 – “Fare Musica”, nel 1991 e 1992 – “Guitar Club”-nel 1993 “Percussioni”. Pierpaolo Ranieri ha collaborato e collabora in ambito Jazz e Pop, con: Mike Syern, Kurt Rosenwinkel, Greg Howe, Bob Franceschini, Paul Gilbert, Virgil Donati, Paola Turci, Giorgia, Teresa De Sio, Marina Rei, Carmen Consoli, Massimo Di Cataldo, Silvia Salemi, Mauro Di Maggio.

Per informazioni e prenotazioni: 3398752814 - 755173601 www.ricominciodatre.org

La Nazione Sabato 16 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento